Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

CIMA TOMBEA mt.1950

Siamo nel Parco dell'Alto Garda , si parte pero' dalla frazione di Bondone raggiungibile dal lago d'Idro.Da qui' il classico bivio Amletico ci dice se proseguire in auto o a piedi fino alla frazione Alpo.La differenza e' in ore di cammino: 2,30 ................... a voi la scelta.
In auto fino all'Alpo e' meglio per le gambe ma meno per il cuore visto che la strada non e' molto larga FATE ATTENZIONE!!
Partiamo a piedi seguendo il Sentiero Antonioli segnalato da striscie bianche /gialle sino alla nostra meta : il Tombea.
Dall' Alpo il primo tratto e' uno scherzo , piano e asfaltato ma non gasiamoci troppo perche' piano-piano sale , sale fino alla Bocca di Caplone a 1775 mt.
Da qui' dopo una preghiera alla Madonnina dei sentieri proseguiamo su un largo sterrato che segnava il vecchio confine durante il dominio austro ungarico.
Sulla strada , in ottimo stato , percorribile anche in mtb troviamo i vari appostamenti militari scavati nella roccia ... non possiamo che immergerci nella storia pensando a quanto era duro sopravvivere a quelle condizioni di freddo invernale e precarie condizioni igieniche.
Oggi queste scene restano solo un lontano ricordo ma ricordiamo quanto e' stato fatto non dimentichiamo la nostra storia e' da essa che noi siamo venuti al mondo.
Ma riprendiamo il nostro cammino .
Alla nostra destra ci si presenta sotto di noi la Valle di Campei e dietro ad essa la Valvestino con i monti del Garda ( sembra si possa toccarli ) e a colpo d'occhio si vede il grande sterrato che scende dalla Bocca di Caplone verso Magasa e Cima Rest

Proseguendo nel nostro cammino incrociamo un cartello che ci indica a sx altre postazioni militari , fate attenzione ! sono abbastanza esposte.
Dopo poco si scorge in lontananza la Malga Tombea , quando ci sono andato io era davvero messa male , la cosa ha infastidito un " anonimo " , se ho offeso qualcuno mi spiace , io commento quello che vedo .

Dalla Malga in 15-20 minuti si arriva sul Tombea e non ci resta che sederci e ammirare il panorama ...non abbiamo fretta. Che io sappia in Malga non c'e' il ristoro ( non sono entrato )
percio' portiamoci qualche cosa da casa ........ che e' meglio.

PARTENZA BONDONE FRAZ.ALPO MT 1500
ARRIVO MONTE TOMBEA MT 1950
TEMPO 1,40 ANDATA + 1,30 RITORNO
CARTA KOMPASS 096 ALTO GARDA -102 LAGO DI GARDA
SENTIERI 444 - ANTONIOLI

Anonimo ha detto...

Ritengo questa una bellissima escursione che nei giorni di sole offre una paesaggio veramente bellissimo.
Per quanto riguarda la malga ... forse non siamo passati dalla stessa malga ... io ci sono stata domenica, come del resto ci vado ogni anno più volte, sinceramente questa sensazione di sporcizia non l'ho mai avuta, siamo in una malga a circa 2000 metri con mucche, maiali, cavalli, capre e senza Folletto!!!!

La malga è fantastica, un posto vero fatto di persone che in montagna ci vivono e lavorano sul serio, non può certo essere considerata come un "agriturismo in quota"....chi non lo capisce è meglio che vada a fare due passi in Viale Ceccarini