Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

CAPANNA TITA SECCHI















Una giornata Giugno non molto afosa e' quella giusta per i sentieri che andremo a percorrere visto che e' tutta una salita .
Partiamo da una Vaiale piccola anzi piccolissima frazione di Lavenone ( raggiungibile dalla statale per il lago D'Idro ) .Arrivati in loco parcheggiamo nelle vicinanze dell'Agriturismo Piccole dolomiti facendo attenzione a non intralciare il passaggio .Un grosso cartello di fronte all'agriturismo ci indica la direzione per collegarci al sentiero . Questi cartelli indicano tutti i sentieri che ricordano luoghi e personaggi cari alla nostra resistenza , partigiani affiliati o anche vittime innocenti della II guerra . Sono stati creati e sono sempre in continua manutenzione da un gruppo di VOLENTEROSI VOLONTARI tra cui' il mio caro amico e maestro Giacomini Aldo a cui devo la mia iniziazione allo sci di fondo con il CAI BRESCIA.
Ricordo che tutti questi sentieri li trovate indicati sul libro-guida "SUI MONTI VENTOSI" scritto dai 36 volontari del GRUPPO OPERATIVO VOLONTARIO DEI SENTIERI DELLA RESISTENZA BRESCIANA.
Ma proseguiamo e 15 min. di cammino ci si immette nel sentiero tricolore e un primo cartello ci indica la possibilita' di una variante che punta diretta al passo Portole ma noi andremo per la via normale .

Il percorso si snoda attraverso un fitto bosco costantemente in salita e dopo una buona ora dopo aver incontrato la Cascina Paio si sbuca dall' ombra raggiungendo il Casinello di Paio 1550 mt base partigiana . Anche qui' e'd'obbligo un attimo di silenzio in memoria dei morti per la patria .... grazie.

Risaliamo dopo una pausa mirando la grande mole della Corna Blacca dietro al casinello e raggiungiamo per un buon sentiero in falsopiano l'ultima aspra salita che ci porta al Passo Portole e in breve ( e' a vista) alla Capanna Tita Secchi , partigiano della nostra resistenza fucilato dai nazisti .



PARTENZA VAIALE DI LAVENONE MT 950

ARRIVO CAPANNA TITA SECCHI MT1740

TEMPO 2,40 ANDATA+ 2,20 RITORNO

CARTA KOMPASS 0106 VALTROMPIA

SENTIERO DELLA RESISTENZA " BRIGATA FIAMME VERDI G. PERLASCA "



Nessun commento:

SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari