Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

CAMPIONE - PRABIONE

Campione del Garda , paese spesso dimenticato o poco citato dalle guide del lago create per il sano turismo estivo. Ma per noi e' diverso , per noi di Brescia il Garda e' per tutto l'anno.
Ed e' proprio in primavera che si puo' godere dei migliori panorami , quando la calura estiva non ricopre ancora le acque del lago.
Campione e'stato per molti anni solo un luogo di lavoro , era sede di un cotonificio , ed in effetti le case che vediamo ancora oggi erano le case degli operai.Forse per questo non e' mai stato considerato un posto di vacanza a differenza dei paesi vicini .
Ma ricordiamoci del nostro sentiero , lo troviamo partendo dal centro attraversando il ponte che porta alla vecchia fabbrica ormai dismessa . Da qui' un cartello ci indica un'ora e venti per la nostra meta ma sara' difficile arrivarci perche' e' d'obbligo gustarci durante il tragitto sia il panorama che le falesie che ci sovrastano.
Il sentiero per quasi tutto il tragitto sale ripido seguendo la spaccatura creata nei millenni dal torrente S.Michele , nel primo tratto e' una lunga e suggestiva scalinata scavata nella roccia fino ad una galleria ( un po' buia , meglio avere una torcia elettrica ) che precede un bacino idrico ancor'oggi in uso.
A questo punto il sentiero si divide noi andiamo , sempre in salita ,verso sinistra e pian piano ci innalziamo costeggiando la parete della montagna nei primi tratti abbastanza inquietante se la fissiamo da sotto.
Ancora una ventina di minuti e usciamo dal bosco in prossimita' di una vecchia mulattiera e non senza un' po' di intuito ( cartelli molto rari ) arriviamo nel centro di Prabione.
Consiglio di tenere d'occhio il campanile della Chiesa per non sbagliare , e anche perche' nelle vicinanze c'e' un parco giovhi con fantana e panchine per rilassarsi.
Non e' un percorso lungo ma abbastanza impegnativo da evitare nelle giornate d'agosto dove la calura ci disidrata.
PARTENZA CAMPIONE MT 75

ARRIVO PRABIONE MT 540
TEMPO 1,40 ANDATA + 1,30 RITORNO
SENTIERI 267 - 266

Nessun commento:

SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari