Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

M. MADDALENA SENTIERO 10

La nostra passeggiata , non troppo impegnativa ma piacevole, parte da Mompiano e precisamente dal Club Azzurri dove si puo' tranquillamente lasciare la macchina .
Da qui' seguiamo la stradina sterrata che costeggia tutto il perimetro del centro sportivo fino ad un ponte in legno che ci porta in Via Dabbeni.
Al ponte prendere la via a destra ( sempre Via Dabbeni ) fino al recidence Ronchi dove notiamo il cartello che indica il sentiero nr 10 sulla destra.
Da qui' ci si immette nel bosco che attraverso la Valle Fredda raggiunge in circa 15 minuti il Rifugio Valle di Mompiano . Il Rifugio e' un'idea "dei Gnari de Mompia"associazione onlus che si occupa della salvaguardia della valle ed altro inerente natura e territorio www.gnarimompia.it

Ma proseguiamo ... dieci metri prima del rifugio si sale a destra per il ripido sentiero detto "dei brusacc"che risale la Maddalena fino alla ormai dismessa cascina Margherita.
E' spiacevole vedere come si e' ridotto quello che un tempo era un convento delle Clarisse monache di clausura , ed oggi e' pericolante senza che nessuno se ne occupi.
E' tra l'altro un punto che potrebbe essere ripreso e ristrutturato , punto incantevole con una magnifica vista sulla citta' e non dimentichiamo il suo passato storico degno di rispetto di cui ci si e' ormai dimenticati.

Chi e' sazio della salita si fermi , se volete proseguire ..... a presto .................