Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

SANTUARIO di CONCHE mt.1093

Santuario del Monte Conche , antico convento consacrato intorno al 1100 ,e ' la meta della nostra gita .
Dalla statale che attraversa Nave ci addentriamo a sinistra in Via Monteclana e la percorriamo ( ancora in auto ) tutta fino alla fine dove la strada attraversa un ponte abbastanza stretto.
Lasciata l'auto possiamo gia' osservare tutti i cartelli che indicano i vari sentieri a destra e sinistra.
Noi andiamo a sinistra seguento le indicazioni per la valle Listrea.
Il primo tratto attraversa un fitto bosco e le pareti di arrampicata in loc. La Corna costeggiando il torrente e delle casupole tenute con molta cura.














Dopo 30 minuti circa arrivati ad un bivio con altri sentieri e uno sterrato proseguiami diritto e , attenzione !, dopo 50 metri entriamo nel sentiero a destra che sale nel bosco ( poco segnalato e stretto ) .Se lo sorpassate vi troverete davanti a uno sbarramento in cemento, tornate sui vostri passi . Da qui' il tragitto si fa' un po' ripido e segue in costa il fianco della montagna fino ad uscire su una piana dove troveremo le cascine Della Cocca.
Ormai ci siamo ,cambiamo sentiero , passiamo ora attraverso il nr 374 , da qui' manca poco ( anche a seconda della gamba ) 35/40 minuti e siamo al Santuario.
E' un luogo di culto , se ne coglie tutto il suo valore ammirando il Convento e la Chiesa nei suoi antichi particolari .
Per il ritorno seguiamo il sentiero 3v che ci riportera' al punto di partenza.Il primo tratto e' in forte pendenza ( attenzione al Pater durante il periodo di caccia ) , ma rende la discesa piu' veloce . Ad un certo punto , dopo la Chiesa di S.Antonio , abbandoniamo il 3v e seguiamo il sentiero 340
fino a rivedere le Navezze dove abbiamo lasciato l'auto.

PARTENZA NAVE LOC.PIEZZE MT 272
ARRIVO SANTUARIO CONCHE MT 1093
TEMPO 2,30 ANDATA + 2,10 RITORNO
CARTA KOMPASS 0106 VALTROMPIA
SENTIERI  435-374-3V-381-440

E' possibile pernottare , per informazioni tel :030/3530699






Nessun commento:

SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari