Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

RIFUGIO BAITONE mt.2283

La nostra gita comprende un giro ad anello partendo dal Ponte Guat raggiungibile in auto da Malonno o Rino fraz.di Sonico .
Mi scuso per le foto recuperate in internet perche' sbadatamente non ho portato la macchina fotografica.
Comunque sia la gita e' stata di grande interesse.
Dal Guat superato il ponte si inizia su un buon sterrato fino alla malga Premassone , ad un bivio ci troviamo il sentiero 13 a sinistra, che prenderemo al ritorno , e il sentiero 23 che ci porta al Miller.

Dopo un primo tratto lungo il torrente Remulo cominciamo a salire e...non poco visto che il sentiero prende il nome di Scale di Miller.In effetti alla fine mi sento un po' a debito di ossigeno ( ma non di entusiasmo ).
Pensate quanto lavoro i nostri alpini per costruire mulattiere per una guerra sanguinaria (1915-18) su
monti e ghiacciai che ancor oggi sono di tutti e di nessuno , si propio cosi' perche' la montagna non ha padroni ....anzi e' lei che comanda!

Ultimo tratto in leggera salita , rispetto l'altra, ed e' in vista il Gnutti .
Breve sosta e via seguendo il sentiero nr 1 dell'Adamello per portarci verso il Baitone . Si attraverso un breve tratto, denominato Passo del Gatto , dove e' d'obbligo fare attenzione a dove si mettono i piedi ( in montagna e' sempre d' obbligo stare attenti !) e la testa visto che e' abbastanza basso.
Siamo al Baitone ,rifugio gestito dalla comunita' Mato Grosso , che tra l'altro prende il nome dal lago limitrofo che prende acqua dai laghi vicini al Rifugio Tonolini.
L' ambiente e' pulito e accogliente vale la pena di pernottare , ma il tempo e' tiranno percio' si prosegue per tornare al Ponte del Guat.
Ancora un'ora in discesa sempre su mulattiera e si raggiunge la macchina .

info rifugi:Rifugio Gnutti tel.0364/75107
Rifugio Baitone tel.3345622892

PARTENZA PONTE DEL GUAT MT 1580
ARRIVO GNUTTI MT 2166 BAITONE MT 2283
TEMPO 2 ,10 GNUTTI + 1 BAITONE + 1,30 PONTE ( TOT. ORE 4.40 )