Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

RIFUGIO PRUDENZINI mt.2235


Questo cartello da' l'idea della vita vissuta da questo importante Rifugio alpino.
Inaugurato ai primi del 1900 e' stato sentinella della grande guerra e del lavoro svolto per gli invasi costruiti in Val Salarno. Il sentiero di accesso al rifugio e' il nr 14 e parte dalla localita' Fabrezza , accessibile da Saviore d' Adamello , qui' si lascia l'auto e si segue la mulattiera che ci porta verso la valle .











E' una delle valli piu' caratteristiche per il lavoro che l'uomo ha qui' svolto nei tempi passati .
L'acqua , un bene essenziale e' stata conservata grazie al duro lavoro dei nostri predecessori. Purtroppo le sfavorevoli condizioni climatiche hanno abbassato i livelli degli invasi e negli anni questi si abbasseranno ancora, comunque sia , non facciamo polemiche ma occupiamoci del nostro viaggio .
Dopo il primo tratto il salita arriviamo alla prima Malga (Macesso di sotto ) , altra salita e poi altra Malga ( Macesso di sopra) ,e infina l'aspirata vista degli invasi di Salarno e Dosaccio.
Da qui' al rifugio ancora uno strappo , un'ultima salita , dove regna eterna la quiete , dove la bellezza della natura che ci circonda ci fa' disgustare perfino il fumo della sigaretta...



INFO RIFUGIO TEL: 0364/634578


PARTENZA RIFUGIO FABREZZA MT 1458
ARRIVO RIFUGIO PRUDENZINI MT 2235
TEMPO 2,40 ANDATA + 2,30 RITORNO
CARTA KOMPASS 71 ADAMELLO E PRESANELLA
SENTIERO 14

Nessun commento:

SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari