Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

MONTE PALOSSO mt.1158











                                                                                   





Percorso relativamente veloce , se si parte dalla Cascina Cocca .
La localita' e' raggiungibile da Lumezzane seguendo le indicazioni prima per Faidana , poi da li' una strada asfaltata in forte salita ( indicazione S.Conche ) ci porta in loco .
Lasciata la macchina nel piccolo parcheggio sterrato in località'  Cocca si segue a ovest  il sentiero nr 371 che ci indica ore 1,40 al Monte Palosso. Il sentiero e' dal lato opposto del parcheggio e sale subito nel boschetto .
In localita' Cocca troviamo diverse indicazioni per altri sentieri , e' un buon punto di partenza anche per chi volesse andare al Santuario delle Conche senza camminare troppo ( 40-45 min.)


Attenzione quando si attraversano i Capanni di caccia , anche fuori periodo e' sempre una proprieta' privata.
Una volta arrivati in sulla cima del monte ci si presentano dei cerchi di cemento, sono i basamenti dei cannoni contraerei della II GUERRA MONDIALE.
       





PARTENZA CASCINA COCCA MT830
ARRIVO MONTE PALOSSO MT 1158
TEMPO 1,30 ANDATA 1,10 RITORNO
CARTA KOMPASS 0106 VALTROMPIA
SENTIERO 371

4 commenti:

Spinoza ha detto...

Ciao, ho provato stamattina questo sentiero ma il comune di Lumezzane a quanto pare ha chiuso la strada per Cascina Cocca, all'altezza di Vidrine (Cascina Delfi). Partendo a piedi da lì aggiunge 2 km, 200 m di dislivello e mezz'ora alla passeggiata.

PAOLO LIPRERI ha detto...

grazie del commento .
io credo che sia solo un'interruzione momentanea.

Spinoza ha detto...

Mah, lo spero, anche se la sbarra è fissa (non è una transenna mobile) e chiusa con un chiavistello la cui chiave il comune rilascia a richiesta. Con una sbarra così grande e costosa, non mi immagino sia una misura temporanea...

Unknown ha detto...

Ciao, ci sono andato la settimana scorsa e purtroppo c'è la sbarra, nessun sentiero alternativo e bisogna fare un bel po'di monotona strada asfaltata. Sul cartelli c'è scritto: apertura dalle 7.30 alle 19.30(circa) Tutte le domeniche e festivi. Luglio sabato e domenica. Agosto sempre aperto.

SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari