Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

SANTUARIO S.ONOFRIO mt.972

Buona passeggiata da effettuarsi anche in inverno vista la quota relativamente bassa .
Il percorso si raggiunge partendo dal piazzale della chiesa di Bovezzo e, lasciando lo stesso alla nostra sinistra , si segue la strada asfaltata in salita che in breve porta ad una scalitata in cemento. Da qui' si entra subito in un boschetto e i cartelli ci indicano il sentiero da seguire : il 420 che in ore 1,40 ( dice lui ) ci porta ai 920 mt slm del Santuario.
Attraversato il bosco si  sale su una strada cementata in forte pendenza.
Sul percorso la piccola Santella Pantera ( mt 560 slm ) ci fara' riprender fiato per l'ultimo strappo .
Si costeggia un traliccio dell'enel a sinistra e in breve   si esce dall'ultima boscaglia fino a raggiungere una casa appena sotto il Santuario.
Da li e' gia' visibile la Chiesa , la targa a fianco la porta d'ingresso recita : .....se salite la leggerete .
E' sempre preferibile nel nostri monti evitare i giorni della caccia , visto che si attraversano le poste fisse.
Ricordiamoci inoltre che il Santuario e' un luogo di culto percio' poca cagnara !!