Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

RIFUGIO BLACHI 2 mt.1615

Il Rifugio Blachi si trova in Pezzeda di Collio , una volta punto di arrivo degli impianti sciistici , aperti anche in estate per i biker.
Ovviamente il nostro "sentiero Bresciano" non si sarebbe svolto comunque in seggiovia , sarebbe troppo comoda , ma parte dai Piani di Vaghezza.

Si arriva  in Vaghezza salendo la Val Trompia e all'altezza di Tavernole si gira a destra in direzione Marmentino .Superate le prime curve del paese a sinistra si stacca una strada con indicato Vaghezza .Giunti all'altezza della piana si parcheggia e si incrociano i segnali del sentiero 3V che seguiamo per tutto il tragitto.
Il sentiero passando dalla splendida loc.Piazze ci porta in 40 minuti al Pian del Bene .
Da qui' abbiamo due possibilita' : o la variante alta , che ci porta in cima al Monte Ario o la bassa che lo aggira. Noi saliamo in cima quota 1755 mt slm .
Dalla cima sormontata da una croce in ferro , dopo uno sguardo accurato a 360 ° scendiamo fino al piccolo Goletto Campo di Nasso a quota 1630 mt.   Scendendo facciamo attenzione a non scivolare !! e in poco arriviamo in Pezzeda al Rifugio Blachi 2 1615 mt.
In tutto abbiamo camminato per 2 ore ( solo andata ) , per chi volesse continuare puo' raggiungere in 20 minuti il passo di Pezzeda mattina , vista sul versante valsabbino.

Per il rientro utilizziamo la variante bassa che passa dalla Malga Pian del bene , un po' meno impegnativa ma altrettanto piacevole.
Il rifugio e' chiuso , purtroppo questi posti stanno perdendo molto turisticamente . Lo scarso innevamento degli ultimi anni hanno decretato la fine dell'Alpe Pezzeda e dei ristoranti - rifugi annessi , ricordiamo che li vicino c'e' anche il Rifugio Tonassi ..chiuso anche questo.