Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

RIFUGIO GARIBALDI mt.2553

Il sentiero attraverso il suo percorso racconta la storia di coloro che con tanta fatica hanno permesso la raccolta e la distribuzione , attraverso i vari invasi ,dell'acqua oggi cosi' necessaria come non mai.
Si raggiunge la Malga Caldea , punto di partenza da Temu' attraverso una strada a volte sconnessa che attraversa tutta la Val dell'Avio.
Arrivati alla malga si parcheggia anche se la strada prosegue per qualche centinaio di metri fino a una sbarra.
Si segue il sentiero nr 11 che indica 3 ore al rifugio .
Il primo tratto e' abbastanza ripido su fondo di asfalto e cemento ( ricordatelo al ritorno ) poi si fa' relativamente pianeggiante costeggiando i primi invasi d'Avio e Benedetto.
Passati i laghi artificiali ci addentriamo nella stupenda vallata di Venerocolo attraversata dal torrente che scende dall'omonimo lago.
Ora ci aspetta una salita per raggiungere la teleferica per trasporto materiali a quota 2174 mt ma , la parte piu' dura viene chiamata chissa' perche' Calvario e ci portera' alla Chiesetta della Madonnina dell' Adamello 2550 mt.
Ormai il Rifugio Garibaldi (2553 mt slm) e' li' davanti a noi come il lago Venerocolo e LUI : l'ADAMELLO in tutta la sua imponenza , la montagna di noi bresciani , ricordo di tante battaglie durante la grande guerra .