Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

RIFUGIO CAMPEI DE SIMA mt.1025




Il rifugio e' raggiungibile da diversi itinerari ho preferito la partenza da Cecino frazione di Vobarno per creare un percorso molto panoramico e circolare passando dal Rifugio Pirlo .

Partendo da Cecino seguire il sentiero 7 fino al Passo della Fobbiola , da qui' proseguire per il sentiero 3 che in breve ci porta al rifugio Campei De Sima in localita' Campiglio a quota 1025 mt slm. Per questa parte di percorso occorrono 2,00 - 2,30 ore , se vi sentite affaticati e' meglio fermarsi per un buon pasto e rientrare dallo stesso percorso dell' andata . Il rifugio e' aperto in estate e' meglio prenotare sia per mangiare che dormire .
Lo stabile e' in perfette condizioni , pulito e economico, gestito dall'ANA di Salo' e' un posto ideale per rilassarsi tra amici .
Dopo un buon pasto (meglio stare leggeri!) ritornare al Passo della Fobbiola e seguire prima il sentiero nr 3 poi il nr 2 che, ci portera' al rifugio Pirlo. Questo tratto e' detto dei ladroni ma forse la denominazione esatta dovrebbe essere sei Lodroni .Infatti durante il medioevo veniva attraversato dagli armati dei Conti Lodroni durante le loro scorrerie in terra veneziana ( tratto da Prealpi Bresciane di F: Camerini ).

Ora il tratto piu' impegnativo dal Pirlo si risale al Buco del tedesco ( sentiero nr 9 ) con passaggi vicino alle pareti attrezzate per il freeclimb.
Dopo un notevole cammino si ridiscende ( molto ripidamente) sfruttando il sentiero nr 29 .
Fate attenzione sia sul sentiero 9 che sul 29 ai segnali poco visibili e con indicazioni diverse dalla cartina .
Seguite il vostro istinto tenendo il gruppo dello Spino alla vostra destra e poi alle spalle.

Il giro completo e' fattibile in una giornata ( 6-7 ore di cammino ) calcolando che ci si ferma al Campei per il pranzo e alla Spino per una bevuta.......Volendo correte pure ma..non dimenticate che dovete attraversare il passo , o buco , del Tedesco.






PARTENZA CECINO MT 415
ARRIVO RIFUGIO CAMPEI MT 1025
ARRIVO RIFUGIO PIRLO MT 1165
TEMPO GIRO COMPLETO 7 ORE
CARTA KOMPASS 102 LAGO DI GARDA
SENTIERI 7-3-2-9-29



per info rivolgersi a:
Rifugio campei de Sima
-A.N.A Salò
cell. 368 3486328 http://www.montesuello.it/

foto centrale: Franco ( mio cugino) ideatore dell'escursione.








Nessun commento:

SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari