Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

PILZONE - S.MARIA DEL GIOGO

Buon anno a tutti .
Riprendiamo dopo la consueta pausa Natalizia , che come sempre ci lascia qualche residuo da smaltire . La giornata ci porta a Pilzone , Lago d'Iseo .
Sulla statale , in prossimita' delle Chiesa si puo' parcheggiare . Si sale di fronte la Chiesa per Largo caduti del mare , poi Via Silano , in fondo la via in salita si va a sinistra e dopo poco , seguendo le indicazioni del sentiero 242 , si comincia ad inerpicarsi sul largo acciottolato . Dopo qualche tornante in mezz'ora di cammino si arriva a S.Fermo , la chiesa oggi e' in fase di recupero e come spesso accade e' chiusa . Si riprende il cammino , sempre in salita , e dopo un buon tratto nel sottobosco si esce sulla colma che ci portera' alla Punta dell'orto . Si passa tra varie poste di caccia , le tracce sono evidenti , puntando sempre diritti . Dopo poco arriviamo alla Croce , punto panoramico a 360 ° .

A questo punto un attimo d'attenzione sulla discesa .   Per un breve tratto il sentiero non e' segnalato ( vedi xx ) . Dal pianoro dietro la  Croce si scende a sinistra su una traccia  che,  a zig-zag , in 5-6 minuti ci porta ad una casa con posta di caccia in loc.Tavolini . Ora su un largo sterrato , superato un cancello , raggiungiamo un bivio dove andando la destra  e scavalcando una sbarra arriviamo su asfalto ai primi cartelli del  sentiero 3v che arriva da Polaveno.
Ora seguendo la traccia del 3V, ammirando il lago a sinistra (..senza inciampare..) raggiungiamo in 45 minuti al massimo Santa Maria del Giogo .

Il collaudato  " BAR TRATTORIA SANTA MARIA  " , gia' citato sui miei blog ,  merita sicuramente una pausa pranzo .  Ma senza " polleggiare " si riparte !
Appena superata la Sosta si devia a sinistra sul sentiero " Brigata Giustizia e Liberta Barnaba " . il nr 6 dei sentieri della Resistenza ,  e sui segnali tricolore si scende ( discesa ripida ) fino ai prati della localita' Nistisino .

Da qui seguire il sentiero 290 della "Proai Golem " la durissima gara sicuramente conosciuta  .     Ci sara' da digerire amaramente un breve tratto di salita , che ci portera' alla localita Parlo . Poi su falso piano si raggiunge il bivio dove all'andata abbiamo proseguito diretti per la Punta dell'orto .     Da qui discesa fino all'auto .
Che dire , la bella giornata sicuramente aiuta l'occhio , per il resto servono anche le gambe........

PARTENZA : PILZONE D'ISEO MT.200
ARRIVO : S.MARIA DEL GIOGO MT. 968
GIRO COMPLETO : ORE 6,00 ( km 16,00 - dislivello 960 mt. )
CARTA KOMPASS 106 LAGO D'ISEO-VALLE TROMPIA-FRANCIACORTA

BAR TRATTORIA SANTA MARIA
VIA S. Maria 36
25058 - SULZANO (BS)
Tel: 030 985211
Cell: 335 7053274
E-mail: info@santamariadelgiogo.it

Unknown ha detto...

Ciao avete una traccia gpx o altro per il giro. Grazie