Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

SENTIERO 504 DELLA SELVAPIANA

L'escursione di oggi , sul sentiero CAI 504 , ci porta sopra l'abitato di Villanuova sul Clisi . La localita' di partenza , Monte Magno , si raggiunge facilmente in auto. Si sale da Gavardo , in paese i segnali marrone ci indicano la direzione .
Dopo circa 5 km di salita si giunge al Bar Trattoria al Cacciatore dove si puo' parcheggiare ( chiedere comunque ) . Appena sopra vicino ad' una Santella ci sono i segnali CAI del nostro sentiero . Si sale 50 metri , si devia a destra e subito si entra nel bosco su un largo sterrato in salita. Tenendo sempre questa via dopo 20/25 minuti si giunge ad un pianoro .Il sentiero prosegue a sinistra ma svoltando a destra in breve si puo' salire sulla Croce di Selvapiana (mt.811) . Il panorama , peccato per la giornata un po' grigia , sicuramente merita lo sforzo.

Si ritorna sui nostri passi e usciti dal bosco andiamo per i prati della Selvapiana , tratto rilassante che ci da un po' di fiato dopo la salita iniziale.Si giunge ad una grande casa sulla sinistra e una vicina pozza d'acqua stagnante ( possibile incortro con rane e rospi ) . Superata si transita per un cancello e si tiene la destra segnalata CAI , Ci troviamo quasi sotto i Radar e tralicci del Monte Selvapiana  , li aggiriamo , volendo si puo' vederli anche da vicino ma non ci tengo . Proseguiamo percio' per il Monte Retico ( mt.886 ) dopo ci attende il Santuario della Madonna della neve .

Da qui si domina il Lago di Garda e le nostre Prealpi oggi ancora innevate .Un bel punto con zona pic-nic , vale la pena andarci . La Chiesa del 1500 e' stata restaurata dopo il terremoto del 2004 , peccato oggi ' chiusa . A sinistra della chiesa un cartello indica il sentiero " Rucc " per la discesa.
Senza scendere fino al Passo Fobbia si devia a sinistra e si arriva ad uno stretto passaggio cintato che ci porta ad un fienile ristrutturato . Si attraversa il suo cancello ( se caso chiedere il permesso ) e si prosegue su strerrato .

Da qui in poi si cammina sempre su sterrato e bosco costeggiamdo un fondo chiuso fino ad un sentiero scavato dall'acqua dove l'equilibrio lascia un po' a desiderare,
Si prosegue in discesa verso sinistra lasciando a destra il Monte Acuto e in poco tempo si arriva al un largo sentiero che ci porta alle prime case di Monte Magno . Si arriva su asfalto e tenendo la sinistra si ritorna all'auto . Breve ma interessante sia per il panorama che per i punti d'interesse sparsi sul percorso. Consigliato .

PARTENZA : LOCALITA' MONTE MAGNO mt.580
GIRO COMPLETO : ORE 3,30 ( km 10,50 )
SENTIERO 504

P.S. A Riccardo , grazie , ma non sono su Facebook . A chi come lui volesse scrivermi lascio l'email sentieribresciani@gmail.com