Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

MONTE PALOSSO DA CONCESIO

Ultimo post dell' anno . Siamo a pochi passi dalla citta' che oggi e' particolarmente cupa e nebbiosa . Punto di partenza dell'esursione e' l' agriturismo " Alla griglia " di Bontempi in via Cadizzone a Concesio . Arrivati nello spiazzo si notano a sinistra i cartelli che indicano il Rifugio Colma , da dove rientreremo . Proseguendo diritti in leggera salita si entra nel 419 per S.Onofrio. Giunti ad un largo cancello in legno ( fontana ) lo si supera , al primo bivio si tiene la strada a sinistra e si comincia a salire a zig-zag su un largo sterrato .Giunti ad una pozza d'acqua si tiene ancora la sinistra , non di rado ci si imbatte in gruppi di cavalli e pony sparsi per questo tratto .    Si risale ancora , altro bivio ( roccie di fronte ) andare a sinistra , poi sempre su sterrato si giunge alla bianca casa Bontempi . Fin qui nessun segnale sul percorso , ma positivamente e' uscito il sole mentre sotto di noi un' ovatta di nebbia avvolge la valle.

Proseguendo , rasentando il recinto di casa Bontempi si arriva subito ad una posta di caccia . A sinistra c'é il sentiero che seguiremo al ritorno e a destra  , seguendo i segnali bianco- gialli e rosso-bianco del CAI , raggiungiamo la localita' Grassi dei carpini .

Dopo una breve discesa si riprende la salita fino ad incrociare un'altro sterrato . Sulla destra villa Renato ci indica il sentiero che passa alla sua sinistra . Proseguendo , su sentiero ben marcato , passando davanti ad una Santella con presepio si giunge ad un bivio che indica a destra l'ultima salita verso il Palosso . Giunti allo Stallone , riconoscibile dal muro a secco che attraversiamo , avremo ancora 20 minuti per la vetta.

Oggi il panorama ripaga i nostri sforzi , dopo una piacevole chiaccherata con una persona del posto riprendiamo la discesa. Allo Stallone seguiamo lo sterrato a sinistra che ci riporta a villa Renato . Da li stesso percorso fino al cartello a destra , gia incrociato all'andata , della sorgente . In mezz'ora andata e ritorno si puo' riempire la borraccia ad una buona fonte che scende dal Palosso.
Subito al bivio incrociamo la vecchia latteria alpina , cose d'altri tempi .....

Ripreso il sentiero principale , dopo la variante facoltativa , si giunge alla posta di caccia vicino alla casa Bontempi . qui si scende diritti sulla colma del monte Verdura fino alla sua croce che vediamo gia in lontananza . Dopo poco siamo gia' al Rifugio Alpini di Concesio ( o Rifugio Colma ) . Riprendiamo il sentiero sotto il rifugio e seguiamo le indicazioni per S.Andrea , ci ritroveremo cosi' nel piazzale dell'agriturismo .
Come riferimento sui sentieri avremo sempre dei segnali fluorescenti rossi in uso nella gara notturna che sale al Palosso .
P.S: le basi rotonde sulla cima del Palosso sono piazzuole d'artiglieria della 1° guerra mondiale . Vicino si puo' scorgere anche una cisterna per la raccolta dell'acqua e resti di trincee.

AUGURO UN BUON NATALE A TUTTI ! !

PARTENZA : CONCESIO AGRITURISMO " ALLA GRIGLIA" DI BONTEMPI MT.280
ARRIVO : MONTE PALOSSO MT.1158
GIRO COMPLETO : ORE 6.30 CON VARIANTE PER LA SORGENTE.