Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

CAPOVALLE - PASSO DI VESTA

L'escursione di oggi ci porta nell'entroterra della magnifica Valvestino. Il percorso con partenza da Capovalle raggiungera' il  passo di Vesta , sul confine dell' area wilderness della valle .
Capovalle si raggiunge da Idro , per chi viene da Brescia , o risalendo la statale della Valvestino per chi arriva da Gargnano . Giunti in paese ma rimanendo sulla provinciale si puo' parcheggiare nell'evidente area con WC e zona giochi , da qui dopo un breve tratto su asfalto si scende a destra su sterrato ( vicino al cartello Capovalle ) . Comincia cosi' il nostro sentiero 474 che ci accompagnera' fino al Passo di Vesta .
Dopo un primo tratto in discesa si raggiunge un antico mulino. Si riprende a salire recuperando quota fino a raggiungere il paese di Bollone (mt.822), si attraversa il piccolo paese , 12 residenti , e dopo una visita alla chiesa e una chiacchierata con un arzillo novantenne si prosegue su strada asfaltata fino a riprendere a destra il sentiero .Qui la strada , dapprima sterrata poi nel bosco , sale ripida sino a raggiungere la località Vesta .
La salita mette sicuramente a dura prova la tenuta e la compattezza del gruppo ma nonostante l' elastico si sia allungato si giunge al Passo di Vesta .Qui pausa pranzo , dopo 2,30/3,00 di cammino , mi sembra meritata . Da qui risalendo , in breve tempo , la vicina cima del Carzen si puo' godere di un panorama infinito. Dietro di noi il Monte Baldo con una leggera spolverata di neve , davanti lo Zingla verso sinistra M.Spino , il gruppo del Forametto e il Pizzocolo .

Ritornando a ritroso sullo stesso sentiero dell' andata si devia a sinistra sul 472 , lo avevamo visto salendo , e passando presso il Fienile Gandina in forte discesa si rientra alla base .Certamente le piogge dei giorni passati non ci aiutato, percio' lasciamo il sentiero boschivo 472  nei pressi della strada sterrata e con piu' facilita' raggiungiamo la statale di Capovalle in localita' San Rocco.
Ora su asfalto verso raggiungiamo un breve tempo il parcheggio .
Tempo splendido , ambiente altrettanto splendido , compagnia splendida.
Alla prossima.

PARTENZA CAPOVALLE : MT. 930
ARRIVO P.SSO DI VESTA : MT .1397
GIRO COMPLETO 5,00 ORE
SENTIERI 474 - 472
CARTA KOMPASS : PARCO ALTO GARDA NR 694.