Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

MADONNA DELLA CERIOLA

Chissà'  quante volte , passando davanti a Montisola  , abbiamo volto lo sguardo  verso  il Santuario che domina dalla cima .
Quel Santuario e' la Madonna della ceriola ( o della candelora ).
Approfittando della bella giornata , nonostante siamo in novembre , parto per il giro completo dell'isola.
Si traghetta da Sale Marasino che e' sulla sponda bresciana del Lago d' Iseo .
Il battello passa ogni 15/20 minuti ed e' sia economico ( 3,60 andata-ritorno ) che veloce . Una volta arrivati al piccolo borgo di Carzano saliamo diritti la scalinata che lo attraversa . In breve su sentiero siamo prima a Novale poi a Olzano e Masse in quaranta minuti . A Masse nei pressi della Chiesa di San Rocco si prende il sentiero alla sua destra che sale lievemente verso la frazione Cure .
La segnaletica e' tanto evidente che e' impossibile perdersi sul tragitto . Prima del borgo si devia a sinistra per salire al Santuario . Seguendo il sentiero ripido attraversando il monumento ai caduti si giunge alla nostra meta ( mt.600 ) .   Purtroppo e' chiusa , ma era previsto .
Di fronte a noi oggi il Guglielmo oggi e' perfettamente visibile  ( 1,45 h ) .
Scendendo a destra del Santuario seguiamo il sentiero a sinistra che indica Peschiera M. , non a destra per Cure . In 15 minuti ritorniamo comunque a Cure e da li in mezz'ora scendiamo su sentiero verso  l'imbarco traghetto . Giunti a Peschiera , attraversata la strada asfaltata scendiamo la lunga e pittoresca scalinata che termina al Porto . 
Ora seguiremo la strada asfaltata fino alla fine . Non per questo la gita' sara meno interessante . Transiteremo nelle stupende frazioni di Sensole e Menzino , dove con una breve deviazione e destra visiteremo la Rocca Martinengo . Dietro il Castello c'e' una verde zona attrezzata dove ci si puo' fermare per un picnic .

Proseguiamo , ritornando a Menzino , per Sinchignano  poi  Siviano  , che si affacciano sulla sponda bergamasca . Nonostante il tratto asfaltato siamo in luoghi dove il traffico e' tanto limitato che non ci disturba affatto.

Ultimo strappo ammirando sullo sfondo l'isola di Loreto e siamo di ritorno a Carzano.
La giornata ci ha aiutato sicuramente , ma che bel giro ! 


PARTENZA :CARZANO   MT 200
ARRIVO : SANTUARIO MADONNA DELLA CERIOLA  MT.600
GIRO COMPLETO 4,30 /5,00 ORE SOSTE ESCLUSE.
CARTA : VEDI ALLEGATO







Nessun commento:

SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari