Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

CASCATE e LAGO DI DASDANA

Bell' itinerario quello che descrivero' adesso , poco conosciuto ma sicuramente interessante .   Purtroppo la giornata nebbiosa e umida non ci ha permesso di godere al massimo dei panorami circostanti. .
Si parte comunque . Dal Maniva ,  dal piazzale di parcheggio , si scende sulla strada asfaltata in direzione Bagolino . Al primo tornante si entra sullo sterrato che va diretto verso il bosco . In leggera discesa si prosegue fino al primo bivio con freccia rossa , poco evidente , che scende a destra attraversando un terreno . Si rientra nel bosco e si prosegue fino a incrociare il sentiero 421 e  attraverso il bosco si risale fino agli impianti di risalita in localita' Zocchi .
Attraversata la pista  , attenti ai segnali , si deiva a destra poi subito a sinistra riprendendo il sentiero ancora nel sottobosco .
Proseguendo su un saliscendi si arriva ad un bivio con segnali a terra . Qui si prosegue diritti sul 420 ( non scendere a destra )  anche se i numeri sono un po' da interpretare . Sentiamo in lontananza lo scroscio di un  torrente , che nasce in localita' Cascinello di Zocchi  , ci passiamo sopra e in breve giungiamo alla bella cascata del torrente che scende dal lago Dasdana.
La fotografia non rende il giusto merito , e'  in ambiente con il silenzio governato dal suono delle acque che si puo' provare soddisfazione . Qualcuno passa senza troppa emozione  , forse e' la fame , ed in effetti l'ora e' quella giusta . Lasciato a destra il bivio per il 422 si prosegue su sterrato fino al piccolo lago Dasdana con annessa Baita-Rifugio oggi chiusa . Si risale fino alla vecchia malga Dasdana per la  sosta pranzo e poi in forte salita ancora su sterrato si scollina sulla statale per il Croce Domini . Si prosegue adesso verso sinistra seguendo gli inconfondibili segnali del 3V e si giunge al Dasdanino .
Le nuvole schiacciate sotto di noi ci lasciano una spira di sole , quel che basta per additare le varie cime tutt'attorno .
Ma appena ridiscesi eccoci ancora nel bianco e umido paesaggio che ci ha accompagnato per tutta la giornata.
Nonostante tutto e' sicuramente una passeggiata consigliata a tutti .
P.S. : Al ritorno fermatevi al Rifugio Albergo al Dosso Alto da Rosa e Ettore per una merenda o fetta di torta , merita fidatevi!