Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

SENTIERO FRANCESCO TROLETTI

Nuovo itinerario in Valcamonica , ci portiamo oggi a Rino una piccola frazione del piccolo Sonico .
Si raggiunge facilmente dalla statale per Ponte di Legno , giunti nella piazza della chiesa di  Rino si sale seguendo Via Valmalga . 
Su questo largo sterrato - cementato ( divieto di transito ) si sale pian piano verso il Rifugio Val Malga , da qui parte il nostro sentiero " Francesco Troletti" .
Il sentiero numero 27 della Resistenza bresciana e' un anello di 2 ore di marcia abbastanza agevole e adatto a tutti . Salendo  appena prima del Rifugio l'evidente cartello tricolore indica il senso di marcia . Dopo le prime case si devia a sinistra entrando nel bosco e in breve si giunge alla località: Boiana dove c’è un maestoso faggio.  Poi manmano transitando da  Gnec de sura- Fontana dei Bo – Sbriser – Casadecla  si giunge al cippo in memoria di Troletti “Partigiano morto per la libertà”. In questo luogo fu' ucciso dai fascisti il giovane attivista che in verita' non fece mai danni e nessuno , purtroppo trovato in possesso di una bomba a mano e una pistola fu per lui fatale .
Superato il triste luogo ove il racconto di una guida del luogo ci lascia senza parole si prosegue fino a raggiungere la strada asfaltata che sale al Punte del Guat ( Malga premassone ) .Noi si devia a destra e all’area pic-nic ci si ferma per il pranzo al sacco   Per tornare al al Rifugio Val Malga  si può attraversare il torrente Remulo oppure più comodamente seguire la strada asfaltata .


PARTENZA : RINO DI SONICO MT.650
GIRO COMPLETO : 5 ORE 
SENTIERO DELLA RESISTENZA NR 27 . "F. TROLETTI "

Per maggiori informazioni :
http://digilander.iol.it/agarda/sentiero27/sentiero.html

Nessun commento:

SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari