Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

MONTE PREALBA

Spesso mi trovo a ripetere sentieri già' percorsi e ogni volta mi accorgo che qualche cosa mi era sfuggito .
La natura cambia , il paesaggio si modifica con lei .
L'ultima volta che ho percorso il sentiero di oggi era in inverno , in una mattinata da lupi , con una nebbia da Bassa Padana , oggi invece la giornata estremamente limpida da una visuale totalmente diversa. 
Il sentiero e' spiegato molto dettagliatamente anche sul sito del CAI Lumezzane  .E' segnalato benissimo ed e' estremamente panoramico .
Si parte dal Passo del Cavallo (MT.742) , da Lumezzane seguendo le indicazioni per la Val Sabbia si raggiunge la Chiesa di Cristo dei Monti e qui' si parcheggia. Si attraversa la statale e ci si incammina per la strada asfaltata fino al cartello che indica a destra il sent.370 che seguiremo per un'ora e mezza buona.
Dopo una mezz'ora di cammino si una sbarra che indica proprietà' privata , cerchiamo di non disturbare.
Proseguendo altro ostacolo , un alta sbarra da scavalcare, e poi in salita fino alla passata detta delle Crocette dove il panorama  a 360° oggi e' più' che mai stupendo. Da qui' in 5/10 minuti si giunge ad un bivio dove a sx si salirà' dopo al M.Prealba .Per ora si va' a dx verso l'Eremo di S. Vigilio ( MT.1120).

La piccola chiesa e' sempre aperta , ma comunque in ordine , siamo in luogo Sacro facciamo perciò' attenzione al comportamento e al modo condito dei nostri discorsi.
E' un classico del nostro dialetto inserire parole pesanti e a volte blasfeme per intercalare o rafforzare una frase ( penso di aver reso il senso ). Dopo una breve sosta e un pensiero a S.Vigilio scendendo dallo stesso sentiero si ritorna al cartello ( sent.369 ) che indica ora diritti la nostra meta' che raggiungiamo con discreta fatica.

Dalla sua sommità' vi lascio immaginare cosa si vede, Spettacolare! Scendiamo adesso seguendo il 3V , segnali bianco-azzurri e lo seguiremo fino all'arrivo .
L'ultimo tratto e' su asfalto e ci ricongiunge al punto di partenza . Grazie alla splendida giornata e grazie ai tracciatori dei sentieri per la cura e la passione che mettono in questo  duro lavoro.
Attenzione , sul tragitto non ci sono posti di ristoro , portarsi acqua e cibo.

PARTENZA : PASSO DEL CAVALLO MT.742
ARRIVO : MONTE PREALBA  MT.1270
GIRO COMPLETO 4 ORE 
CARTA KOMPASS VALTROMPIA 0106
SENTIERI 370-369-3V











SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari