Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

MONTE COLOMBINE mt.2214

Il Monte Colombine e' un interessante punto panoramico della nostra valle ,e' anche il monte più' alto sul Sentiero 3V . Si raggiunge il punto di partenza , l'Albergo Bonardi , seguendo tutta la statale della Val Trompia fino in Maniva e superato il bivio che a destra porta agli impianti si giunge all'albergo dove si puo' parcheggiare.

Chi ha qualche anno sulle spalle ricordera' il vecchio Rifugio e la Chiesa della Madonna della neve o meglio S.Maria della neve , oggi al suo posto sorge un  moderno Hotel con annesso residence . Il Progresso ha lasciato che tutto venisse demolito , ma e' una  lunga storia ...
Ma partiamo !
Alle spalle dell'albergo parte la strada sterrata del sentiero 3V che costeggia quella asfaltata che porta al Passo Croce Domini.
Si sale seguendo sempre il 3V e ad un certo punto si attraversa la statale per dirigersi verso l'arrivo della seggiovia Persole-Dasdana posta sulla colma del Dasdanino ( MT.2088 ). Si scende per un breve tratto fino ad attraversare ancora la statale e seguire le indicazioni della variante alta del 3V .
Si risale adesso il fianco del Dasdana tra roccette e massi , stiamo attenti a questo tratto  un po' impervio .
Arrivati alla vetta si intravede gia' in lontananza la nostra meta. Sempre su cresta con panorama da paura si raggiunge un tralicchio dell'alta tensione , lo si supera e prima in discesa poi in salita si arriva al Monte Colombine ( mt.2214 ).
Una croce ci attende in vetta e un piano con incise tutte le cime a 360° ci da' l'idea di quello che ci sta' attorno. Oggi si vede anche il Monte Bianco .

Ritornando sui nostri passi si riprende il 3V ( che avevamo lasciato per salire alla Croce ) e si prosegue in discesa verso il Goletto di Cludona lasciando a destra in lontananza il bivacco Grazzini .
Dalla  sella del Goletto si rientra seguendo le indicazioni del Pian delle Baste , da li' in  poi si può' scendere anche sulla statale per raggiungere la nostra auto.