Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

DUE PASSI A CAREGNO

Non fatevi ingannare dal titolo del post , i due Passi a Caregno sono quelli del Lividino e quello del Sabbione .
Il prImo sicuramente meno conosciuto del secondo che si incrocia sul sentiero 318 che sale in Guglielmo.
La località' Caregno si raggiunge dalla Val Trompia , arrivati a Gardone V.T. all'altezza del Parco Rovedolo si devia a destra (indicazioni Caregno-Magno) e dopo 7/8 km in salita si arriva .
Si lascia l'auto in un parcheggio  ben visibile a sinistra .
Si prosegue a piedi e dopo poco si incrociano una serie di cartelli segnaletici , si prende a sinistra ( sentiero 317 ) e si giunge in breve alla località' Fontani' della salute. Seguiamo lo stesso sentiero fino al bivio della chiesetta poi deviamo a destra sul 317 bis.
Adesso si sale su un tratto cementato e non senza fatica si giunge al Passo Lividino ( mt.1335 ) .
Da qui' il sentiero si fa' molto piu' stretto ma piu' interessante , sullo sfondo vediamo la Val Trompia con i sui monti e di fronte la Punta Almana.    In breve si raggiunge un bivio , un palo segnaletico indica che siamo alle Corne dei Tu' .Se qualcuno sa' cosa vuol dire me lo scriva . Si va a destra scendendo per un fitto bosco fino a raggiungere la Malga Colonno vecchio (mt.1135) .Proseguendo sempre in discesa ri giunge all'incrocio con il sentiero 316 che viene da Inzino .Si va a destra seguendo le indicazioni per il Guglielmo e in forte salita si giunge a una vasca per l'abbeveraggio delle Mucche con una fonte vicina ma chiusa da una rete.Si sale ancora e in 5 minuti si giunge alla Cascina Costarica che e' oggi in fase di ristrutturazione .
Dietro la malga parte a destra  un largo sterrato ( non segnalato) che ci porterà' alla Malga Stalletti Bassi e ci immetterà' sul sentiero 318 che scende o sale al Guglielmo .
Si lasciano gli stalletti a sinistra e sempre su sterrato si giunge ad una sbarra (10 min. ) che delimita il passaggio alle auto.
Proseguendo si giunge al Passo del Sabbione ( mt.1453) da li' dopo una breve sosta si punta in discesa verso la nostra auto e dopo una ventina di minuti si arriva in Caregno.
Doveroso ricordare che 'ultimo tratto e' stato modificato e reso piu' percorribile sia in salita che in discesa rispetto a quello vecchio , bisogna ringraziare per il lavoro i soci del C.A.I  sezione di Gardone V.T. e tutti gli amici della montagna che hanno partecipato al duro lavoro.


PARTENZA : CAREGNO MT.1002
ARRIVO : STALLETTI BASSI 1542
GIRO COMPLETO : 4,40 ORE
CATRA KOMPASS 0106 VALTROMPIA
SENTIERI 317.BIS-318



Nessun commento:

SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari