Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

RIFUGIO TITA SECCHI mt.2357

Giornata molto , molto afosa questo sabato , come del resto prevista  . Per raggiungere il Rifugio Tita Secchi seguiremo oggi  il sentiero che attraverso tutta laVal Cadino ci porta al rinomato Passo della vacca.
Il punto di partenza ha come riferimento la Malga Cadino che si puo' raggiungere da Breno attraverso il Passo Crocedomini  o dal Gaver sempre verso lo stesso passo.
L'altra strada piu' panoramica ma sicuramente piu' esposta e' attraverso la Val Trompia  , fino al Maniva.
Giunti agli impianti di discesa in Maniva si prosegue diritto( senza svoltare a destra per gli impianti )e si imbocca la strada che indica 19 km al Passo Crocedomini.
Proseguendo fra sterrato ( ormai poco ) e asfalto si arriva al Rifugio Crocedomini e superato si prosegue in direzione Gaver (dx) fino a una malga sulla destra dove si trova parcheggio.
Tra destra e sinistra spero di essere stato chiaro , in caso chiedete in zona.
Il sentiero parte a sinistra ,avanti 50 metri dal parcheggio , su una grossa mulattiera  alpina e pian piano si comincia a salire.
Dopo un po' alcune frecce ci indicano varianti al nostro sentiero ( 19 ) ma noi proseguiamo diritti sempre su sterrato fino a raggiungere la Corna Bianca , un blocco di calcare che piano piano si sgretola lasciando sul sentiero una sabbia tanto fine che sembra di essere al mare ( provare per credere !).
Nei pressi della Corna si lascia lo sterrato e si prosegue su un sentiero un po' piu' stretto ma comodo , si attraversa un falsopiano tra rododendri e si comincia a salire tra massi disseminati che nascondono a tratti il sentiero. Giunti sotto le cime di Laione si comincia azizagare in forte salita fino all'ultimo tornante che ci porta al Passo della Vacca a 2359mt .
Arrivati al Passo si prgegue verso destra seguendo un vecchio camminamento della guerra ancora in discreto stato per il primo tratto poi su zona franata tra grossi massi ( attenzione )e deviando a destra si scorge il Lago e il Rifugio Tita Secchi ormai a poco piu' di 5 minuti di cammino.
Percorso ormai calcato piu' volte ma sempre interessante , ambiente incantevole tra lago e Blumone e clima rinfrescante visto il caldo torrido di Brescia.