Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

MONTE COMER mt.1279

Oggi il nostro cammino parte da Sasso , piccolo agglomerato di case a 555 metri . Si raggiunge la frazione seguendo la strada che da Gargnano sale in Valvestino e superato il bivio per Musaga si incontrano le frecce a destra che indicano Sasso , cinque minuti e arrivati in paese si parcheggia.
Entrati in paese lo si attraversa passando accanto ad una fontana , dove e' meglio rifornirsi di acqua ,e si comincia a risalire la costa su una vecchia mulattiera .
Al primo bivio che incontriamo la scritta Comer su un sasso ci indica la sinistra ma in questo caso proseguiamo diritti seguendo le  indicazioni per S. Valentino.
 Il panorama e' incantevole nonostante la foschia da calura. Proseguiamo e dopo una buona mezz'ora di cammino , passato un tratto in forte discesa si arriva sulla uscio dell'Eremo. E' aperto , come sempre , entriamo e saliamo ancora fino al pianoro che lo accoglie .Visitiamolo nel suo interno e al piano superiore , non tralasciamo nulla. Nonostante sia tutto accessibile e' ben tenuto e pulito. Proseguiamo a destra dell'Eremo per la "variante" , salita rampante attrezzata tutta con corda fissa , non esposta ma da affrontare con prudenza .
Arrivati in cima proseguiamo a destra , saliamo a fotografare il lago da quello che viene chiamato il pulpito e
poi riprendiamo il passo verso il Comer. 
Ci riportiamo sul 31 a sinistra scende a Sasso ( lo faremo al ritorno ) a destra saliamo al Comer.
Ben due bivi ci indicano a destra Briano  ma noi proseguiamo diritti e attraverso boscaglie e pietre lemme lemme raggiungiamo la cima  .......... che fatica per il caldo.
                                         
Al di' la' delle croci di fronte il monte Denervo e appena piu' basso un masso con segnato in rosso Denervo-Briano-Sasso. Da li' scenderemo e al primo bivio seguiamo a sinistra per Briano ( un po' nascosto ).
In meno di 30 minuti si arriva al Rifugio - baita A.N.A. di Gargnano.
Nei pressi del rifugio ( chiuso ....) una strada asfaltata porta alla nominata frazione Briano ( 10 minuti )
Noi arrivati sull'asfalto andiamo a sinistra ( attenzione) sul sentiero di ritorno verso Sasso.
Quaranta minuti di cammino e dopo aver raggiunto  e superato due bivi gia' visti all'andata ci riportiamo sulla mulattiera dell' andata.
Giunti in Paese ricordandoci della fontana e' obbligo darsi una rinfrescata e guardando la segnaletica nei pressi ci viene qualche dubbio sul tempo previsto.
Forse senza scendere all'Eremo potevo farcela.......................

PARTENZA SASSO MT 555
ARRIVO MONTE COMER MT 1279 ( ORE 2,10 )
GIRO COMPLETO ORE 4,00
CARTA KOMPASS 102 LAGO GARDA E MONTE BALDO.
SENTIERI 31-32-31A


Nessun commento:

SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari