Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

PASSO DI COCCA BASSA mt.1020

Punto di partenza del sentiero di oggi e' Idro , non mi soffermo sul come arrivare al via mi sembra troppo banale. Come già detto , ma e' cosi che si deve operare , grazie al GRUPPO SENTIERI  DI IDRO perché segnalati cosi ne troviamo pochi .
Lasciata l'auto nel parcheggio della Pieve Vecchia , praticamente entrando in Idro e' il piccolo parcheggio della Chiesa , attraversiamo la statale e di fronte al Bar caffetteria Ferremi parte il nostro sentiero (457/ 458 ). Su un primo tratto cemento poi sterrato si sale a zigzag attraverso un boschetto fino ad una posta di caccia .
Da qui si risale e , con una leggera deviazione a destra ,si arriva  alla croce del Dosso Sassello . Punto panoramico a 360° , del tipo .. " mamma mia !!" ...
Da qui si scende su traccia , che comunque e' sempre visibile , e  dopo 1,30 ore di cammino si raggiunge il Passo di Costa Verde a 922 metri. Da qui a destra si stacca il sentiero che scende ai Tre Capitelli (fraz. di Idro ) nel caso volessimo interrompere il giro  questo e' il punto piu' indicato.
A sinistra, le nostre piccole Dolomiti , caratteristico blocco di guglie che ricorda le pareti rocciose delle Dolomiti .  Dal Passo dopo una breve discesa inizia in tratto piu' impegnativo per qualche passaggio non troppo banale. Mettiamo via i bastoncini al primo camino da risalire , meglio tenere le mani libere .
Dopo un secondo camino e altri tratti su roccette , comunque facili , rivediamo davanti a noi l'Idro , a questo punto si puo' riutilizzare i bastoni . Un filo spinato sulla destra ci indica la direttrice da seguire e proseguendo sulla dorsale del Monte Paghera raggiungiamo in 2,20  un altro bivio che indica a destra Anfo e Santa Petronilla . Proseguiamo diritti ( 435 per Cocca bassa ) e subito dopo la posta di caccia , al bivio , teniamo la destra senza risalire il crinale , dove la traccia e' evidente. Dopo 20 minuti rilassanti arriviamo al Passo di Cocca bassa , a destra si vede la strada che da Anfo sale al Maniva , a sinistra si intravede già la Valle di Canale da dove scenderemo noi .
Seguiamo il sentiero 435 che indica Malga Malmentere e dopo circa 20 minuti in leggera discesa si giunge allo sterrato che a sinistra ci riporterà' a Idro . A destra con una deviazione di 10 minuti arriviamo alla Malga , o meglio a quello che ne resta . Eppure qui un tempo si viveva una vita , c'e' una stalla , un fienile e una casa , fra pochi anni resterà' solo un ricordo .
Ritornando sui nostri passi scendiamo la Valle di Canale sul largo strerrato , che comunque non sara' monotono , e in un' ora e 20' raggiungiamo la statale all'uscita di Lavenone.
Ancora 20 minuti su asfalto e ci ritroviamo all' auto. Facciamo attenzione a questo ultimo tratto , e' molto pericoloso : qui e' pieno di umani al volante !!!

PARTENZA : IDRO MT.373
ARRIVO : PASSO DI COCCA BASSA MT.1020
GIRO COMPLETO : 5 ORE.
SENTIERI : 457-458-435-438
CARTA KOMPASS 103 : LE TRE VALLI BRESCIANE




Nessun commento:

SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari