Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

MONTE STINO mt.1466

Con grande ammirazione ringrazio il GRUPPO SENTIERI ATTREZZATI DI IDRO 95 che da piu' di vent'anni cura la manutenzione dei vari camminamenti , tenuti come pochi.  Dal 1993 , dove tutto ebbe inizio , con un durissimo lavoro ( GRATUITO ) il gruppo pianifica , ripulisce e attrezza tutti  i sentieri sulle sponde del Lago di Idro .
Tra i tanti ho scelto il monte Stino , panoramico e storico nello stesso tempo . Per raggiungere il punto di partenza , una volta arrivati a Idro si seguono le indicazioni per Vesta , ultima frazione sulla sponda destra del lago. Dopo le due gallerie , che collegano Idro a Vesta , si vedono sulla destra una serie di cartelli che indicano il nostro percorso .
Si parcheggia poco piu' avanti e si parte . Il primo tratto su cemento non ci deve trarre in inganno ed infatti dopo qualche tornante si devia a destra nel bosco . Da qui in poi non toccheremo piu' asfalto ne cemento .
Risaliamo zigzagando , dietro bel visibile sull'altra sponda la Rocca d'Anfo .
La salita e' continua ma ben distribuita sui vari tornanti , diventa perciò'  piacevole voltarsi a godersi il panorama sul lago .

Passato il primo bivio , dove a destra scenderemo poi da Mandoal , teniamo la sinistra. Anche al secondo bivio in località' Piazza si tiene la sinistra e si prosegue verso il Monte Stino.
Il panorama piu' saliamo piu' diventa affascinante e sempre zigzagando , adesso sull'ultima neve , raggiungiamo la cima a metri 1466 ( ore 3.10) . Che dire ... mi mancano le parole , il luogo trasmette con i pochi reperti rimasti , il Museo e' stato spostato a Capovalle , un modo di vivere ormai cosi' lontano dai giorni nostri .
Tra le varie postazioni  , le trincee e  i camminamenti  sento  ancora le voci dei ragazzi , dei fanti e artiglieri stanziati su queste cime . Ma la fantasia si oscura , si torna alla realtà' , e si ricomincia il cammino .
A ritroso si riscende fino al bivio di Piazza , si prende a sinistra verso Mandoal e con un rilassante saliscendi si raggiunge la localita' il meno di un ora ( 1.40 dal monte Stino ) . Appena prima dell' area picnic devia a destra ( cartelli ) il sentiero 455 che seguiremo fino alla fine.
La discesa e' piu' impervia dei previsto , ripida e sconnessa mette a dura prova le ginocchia , comunque dopo una buona mezzora di saltelli si riduce il dislivello e si riprende il sentiero 454 dell' andata.
Sentiero 10 , segnaletica 10 , panorama 10 . ....fatica .....

A volte salendo mi chiedo : ma chi me lo fa fare ! Poi una volta in cima , rilassato ad ammirare il panorama capisco perché' l'ho fatto .. e ne sono fiero !

PARTENZA : VESTA loc. BONARDI MT.383
ARRIVO : MONTE STINO MT. 1466
TEMPO : 3,00 ANDATA + 2,20
SENTIERI : 454-456-455
CARTA KOMPASS 103 : LE TRE VALLI BRESCIANE.