Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

BIVACCO SAVERIO OCCHI mt.2047

Oggi sono diretto in Val Grande , già' Parco dello Stelvio , sicuramente un piccolo Eden della Val Camonica.
Si raggiunge da Vezza d'Oglio , giunti in paese salire a sinistra in V.Marconi e ancora a sinistra seguire V.Dante poi V. Castellino in direzione Tu'. Giunti a una curva a destra ( indicazioni per Tu' ) si parcheggia .
Ritornando al di qua' del ponte si vedono sul muro in pietra i cartelli per il sentiero nr 2 dell'Alta Via Camuna.
Da qui' si sale su asfalto , divieto di transito senza permesso , per una mezz'ora fino alla localita' Acqua calda e successivamente su un acciottolato a dir poco perfetto.
Dopo un'ora di cammino la valle si apre davanti a noi come un quadro ,  perfetto in una giornata serena come poche . Un agriturismo , perfetto come tutto il resto , ci da' il benvenuto.
Da questo momento il percorso , fatto di lievi saliscendi , ci lascia ammirare il panorama . Intorno a noi boschi di larici e  prati dove pascolano mucche , cavalli e pecore praticamente una fattoria didattica a cielo aperto.Strada facendo mi accorgo che ..." non e' importante la meta ma il percorso che si segue per raggiungerla " come dice Coelho nel Cammino di Santiago. In effetti mi fermo spesso a fotografare , mi perdo nelle nuvole , mi rilasso seguendo le cime e procedo tardivo ma soddisfatto tra varie malghe e baite .

Dopo meno di due ore arrivo ad un ponte e gia' vedo sullo sfondo la bianca Malga Val Grande .
Anche qui' soste e foto , e qualche pensiero sulle giornate in citta' ,  sempre di corsa , qui' nemmeno la  vipera che incrocio sul sentiero ha fretta , si ferma e si lascia fotografare.

Proseguo per l'ultimo tratto  da non sottovalutare ,
si sale fino al Bivacco a 2047 metri in localita' Plas de l'asen su un altro acciottolato , anche questo perfetto . Mi fermo a mangiare al sacco ovviamente ,  e con rammarico mi riavvio per il ritorno.
Il percorso e' unico , anche per il ritorno il sentiero e' lo stesso ma sicuramente non ci annoiamo , sicuramente qualche meraviglia ci e' sfuggita all'andata....

PARTENZA :VEZZA D'OGLIO MT 1200
ARRIVO : BIVACCO S.OCCHI MT 2047
TEMPO ANDATA 3 ORE + 2,30 RITORNO .
CARTA KOMPASS 94 EDOLO APRICA.
SENTIERO 2

PER INFORMAZIONI SULL'AGRITURISMO VAL GRANDE: 335 5461577.