Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

RIFUGIO DE MARIE mt.1480

In una delle piccole e infinite valli scavate dai torrenti nel nostro Adamello si nasconde il Rifugio De Marie.
La vallata , detta Conca del Volano e' raggiungibile anche con l'auto , preferibilmente un fuoristrada ,  non e' il senso di questo Blog ma tutti , anche chi non si sente piu' tanto in forma , puo' godere di questo magico ambiente.
Si raggiunge in auto il paese di Cimbergo in Val Camonica e dopo averlo attraversato in direzione di Paspardo si devia a destra alle prime indicazioni per Volano.
Giunti ad una Santella sulla sinistra si puo' gia' pensare a parcheggiare , sempre se si vuole proseguire a piedi.
Da qui in pochi minuti si raggiunge il primo gruppo di case in zona Mandosso e si prosegue su asfalto tra graziosi fienili ristrutturati e diverse fontane di acqua potabile e freschissima.
Dopo poco si comincia ad immergersi nel fitto bosco accompagnati sulla sinistra dal torrente Re di Tredenus   che ci accompagnera' per tutto il tragitto.
Sempre il salita ma tra asfalto e sterrato si giunge in un'oretta ( tabelle 1,30 ) al ponte sul RE e subito dopo al Volano e relativo rifugio. Se posso darvi un consiglio ; evitate le domeniche , il fatto che sia raggiungibile in auto e' un piccolo lato negativo , per il resto a voi il giudizio.
Per gustare la Conca da un'altra dimensione salgo sullo sterrato a destra del rifugio che indica il Bivacco Macherio ( sent.16 ) . Proseguo poi  fino alla prima Malga  Dosso , sempre sul 16 .
Da qui' il Pizzo Badile e' a un palmo di mano , piu' o meno , mentre il rifugio si e' fatto piu' piccolo in fondo alla valle. L'intento e' proseguire fino al Bivacco ma il caldo torrido di oggi con temperatura da sahara ( 30 ° ) mi consiglia il rientro.
Bisogna sempre conoscere i propri limiti e ricordarsi che c'e' sempre la via del ritorno.

PARTENZA : CIMBERGO MT 850
ARRIVO : MALGA del DOSSO MT 1928
TEMPO ANDATA 3,00 + 2 ORE RITORNO .