Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

BAITA SEGALA

Gran bella giornata oggi sul Garda , sole quanto basta con una temperatura giusta (25 aprile ).
Oggi il nostro percorso ci portera' al Rifugio ANA di Limone del Garda : Baita Segala mt 1215.
Si parte da Limone e piu' precisamente dal bar ristorante La Milanesa 160 mt , tutti sanno dov'e' .
Ci aspetta una bella salita......bella per il panorama che ci circonda e bella
perche' impegnativa visto il dislivello . Dalla Milanesa si segue il sentiero Antonioli ( segni giallo.bianchi ) segnato 101 S.A.T. e in costante salita si procede su vecchia , ma ben tenuta,mulattiera attaversando la valle di Singol. Gia da qui' girandoci ci rendiamo conto del panorama che ci lasciamo alle spalle , servira' anche per prendere fiato.Dopo un paio di bivi a sinistra che indicano diversi itinerari sicuramente interessanti si devia a destra sempre sul 101 e su un ciotolato da invidia alla salita del nostro castello cidneo ci si inerpica zigzagando fino ad un altro bivio che ci sara' di riferimento al ritorno .Da qui' ci indica 1,50 al Rifugio ma con un discreto passo si puo' arrivare in meno tempo.
Dopo altri tornanti proseguiamo su un sentiero di sottobosco ,buono per un po' di ombra e pian piano ci portiamo sotto la cima Mughera , da qui' in poi il sentiero di colpo si allarga a diventare uno sterrato praticabile anche in MTB ed infatti alcuni biker mi affiancano per un buon tratto.
Il sentiero e' la strada di confine durante la Grande Guerra e prosegue fino alla Bocca di Caplone ( vedi post su cima Tombea ottobre 2008 ) . A questo punto si prosegue su un falsopiano fino a raggiungere laBaita Segala , sembra tutto facile ma dopo 2,20 h di marcia sostenuta mi sento un po' provato .
-Premetto che i tempi sui miei post sono quelli delle tabelle dei sentieri e non i miei -
Dopo una meritata sosta ridiscendo dal sentiero 104 che ci porta in breve ad incrociare il 103 e dopo poco al bivio incontrato in partenza ( vedi foto ) da qui' si prosegue sul 101 come all'andata fino alla macchina.
Stupendo merita certo una visita , non aspettiamo la calura di luglio/agosto .