Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

PUNTA ALMANA


Percorso di oggi: Punta Almana , spartiacque tra il lago d'Iseo e la Val Trompia.
Si parte da Portole , Frazione di Sale Marasino, facilmente raggiungibile dalla statale vecchia del lago . Arrivati al parcheggio del ristorante davanti a noi si presenta gia' la sommita' della montagna da raggiungere e la segnaletica del sentiero Filippo Benedetti che seguiremo per tutto il tragitto.Come riferimento sul percorso si trovano anche le segnaletiche del 3v e del sentiero NR6 BRIGATA GIUSTIZIA E LIBERTA BARNABA , sentieri a ricordo della resistenza bresciana.
Si procede in senso orario , verso sinistra sulla strada cementata in forte salita fino al primo bivio , a destra segna per Pastina (agriturismo ) noi proseguiamo diritto .
Ancora in salita dopo una Santella si arriva al bivio con la strada cementata che scende sempre all'agriturismo di prima. Sempre a sinistra e sempre in salita si raggiunge in circa 1 ora di cammino la Forcella di Sale .

Lasciamo il sentiero della resistenza e proseguiamo con il 3V , senza prendere la via attrezzata ma la via normale che indica ancora un'ora di marcia.
Dopo qualche centinaia di metri si entra a destra nel sottobosco , alle nostre spalle il Guglielmo , e salendo pian piano su uno stretto sentiero costeggiamo tutto il versante est del monte .
Facciamo sempre attenzione , pendenza e larghezza del sentiero non ci danno possibilita' di distrarsi , se vogliamo ammirare il panorama e' meglio fermarci.
Ancora un piccolo sforzo e si e' in cima. Ne valeva proprio la pena anche se oggi il tempo un po' afoso non da' un'idea globale del panorama .
Per il ritorno si scende dall'altro versante , il Dosso Pelato .
Sempre d'obbligo l'attenzione sul tragitto , adesso in forte discesa ,
segnalato sempre con bolli bianco-azzurri.Il sentiero scende serpeggiando fino alla Croce di Pezzolo dove traviamo il bivio che porta a destra verso la valle di Gardone e a sinistra verso la Pastina ( agriturismo ) in localita' Pezzuolo.
Raggiunto l'abitato proseguiamo sullo sterrato e superata la Sorgente di Giaive e il primo bivio ( a sinistra) proseguiamo fino al 2° bivio dove scenderemo a sinistra e dopo poco raggiungiamo i cartelli lasciati alla partenza che indicavano "Pastina".
Ormai al rientro mi giro a rivedere la croce di Punta Almana ......... stanco ma soddisfatto .

PARTENZA PORTOLE MT 560
ARRIVO PUNTA ALMANA MT 1390
TEMPO 2,10 ANDATA + 1,30 RITORNO
CARTA KOMPASS 0106 VALTROMPIA
SENTIERO DELLA RESISTENZA " BRIGATA GIUSTIZIA E LIBERTA' BARNABA"  - 3V






1 commento:

Val Tidone ha detto...

Una volta è capitato anche a me di scegliere un agriturismo dopo averne ascoltato l'entusuastica descrizione di una coppia che ci era appena stata. Unica differenza sta nel fatto che quella conversazione anzichè sul treno, l'ho ascoltata in aereporto.
sempre di viaggi si trattava :-)
Bellisi cmq i paesaggi ritratti nelle foto. Questi sentieri bresciani sono proprio da visitare e da vivere

SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari