Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

MONTE GUGLIELMO DA CAREGNO

Oggi e' una bellissima giornata , e' passato il freddo di un inverno piu' lungo dei soliti .
Parto dai verdi prati di Caregno sapendo che piu' in alto trovero' la neve. Il Caregno e' una localita' sopra Magno (frazione di Gardone V.T) , e' veloce da raggiungere ed e' un punto di partenza anche per altri itinerari.
Arrivati in loco parcheggiare di fronte all'albergo La Fabbrica e proseguire per 50 metri fino a raggiungere i cartelli segnaletici con indicato il nostro sentiero 318.
I primi 30 minuti di marcia mettono a dura prova le coronarie visto che la pendenza e' di tutto rispetto , poi si riprende fiato passando in cresta il monte Bifo fino al P.sso Sabbione.
Qui' la segnaletica indica la destra e passati due appostamenti di caccia e la casa del soccorso alpino(..penso) si raggiunge la strada sterrata che da Cimmo porta agli Stalletti.
Piu' avanti la sbarra che attraversa la strada e'ancora abbassata e piana piano la neve aumenta.
Passati gli Stalletti bassi a quota 1542 non si puo' far altro che pestare il bianco manto che da anni non si vedeva a Maggio.
Dopo poco si raggiunge gli Stalletti alti e con non poca fatica si punta verso la cima.
La neve e' sempre piu' alta ma abbastanza dura da poter calcare senza sprofondare piu' di tanto.
La cima e' li davanti ma ancora lontana , salendo godiamoci il panorama che e' impagabile in queste giornate .
E' ormai mezzogiorno , dai sentieri che salgono al Redentore dai vari versanti , saliamo come piccole formiche , ognuno per conto suo in solitario silenzio.Silenzio che regnera' anche in vetta per non alterare la pace del posto .
Il tempo di un panino , qualche foto , un bel respiro e poi giu' .
Per il ritorno arrivato al Passo Sabbione decido di scendere dal 318 bis che scendi a sinistra circa 50 metri prima del passo.
Pessima scelta visto che a meta' una slavina mi attraversa il sentiero e mi obbliga a scendere dagli scoscesi terreni . Ma tutto e' bene cio' che finisce bene ( si dice) e con non poca fatica raggiungo i prati verdi che avevo lasciato al mattino............splendida giornata.