Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

MONTE TRE CORNELLI mt. 878

Siamo nel comune di Gavardo , in lontananza si distingue un monte a tre gobbe con una Croce imponente , e' il Tre Cornelli , ed e' li che arriveremo oggi.
Il punto di partenza e' l'Agriturismo S.Carlo , lo si raggiunge seguendo tutta Via Fornaci e al bivio che a destra segna Via Marzatica tenere la sinistra e dopo poco parcheggiare . Zaino , scarponi e via diritti per 10 metri dopo l'agriturismo poi a destra ( cartello 502 ). Dopo 50 metri andare a destra e attraversare il prato .
Le indicazione sono ottime , superato un boschetto si giunge all'asfalto che in breve ci  condurra' fino a Marzatica (mt.321) . Qui superate le case al bivio con Crocefisso si devia a sinistra e si sale a zigzag fino alla cascina Strubiana . Un cartello ci indica la destra ,dopo poco si devia a sinistra nel bosco ( poco visibile ) poi salendo ai prossimi due bivi si tiene la destra (segnali evidenti) e superato un capanno si arriva all'asfalto.
Adesso nel bosco su asfalto, tenendo la sinistra prima e poi la destra , si passa nell'area picnic e si giunge alla Chiesa degli Alpini . Appena piu' avanti si giunge ad un crocevia , a destra e sinistra il 501 , diritti il 502 che prosegue per la localita' Piazza Sovino . Noi andiamo a sinistra verso il Fienile del monte Tesio .
Si prosegue passando per un'apertura nella staccionata e si comincia a salire , senza problemi di smarrirsi , fino a raggiungere in una mezz'ora la Croce della Cima centrale dei Tre Cornelli .La vegetazione ci impedisce la vista , peccato .
Riprendiamo in discesa fino ad un pianoro con una casetta  , proseguiamo e dopo  una sbarra arriviamo vicino alla localita' Piazza di Sovino . 
Al bivio (cartelli ) andiamo a sinistra sul 502 poi all' altro bivio teniamo la destra seguendo il  503-502 .   In discesa giungiamo ad un'altra casetta in legno , qui  a sinistra scendiamo sullo sterrato sotto e tenendo la destra ,sempre in discesa su calcare , raggiungiamo la casa Piovanelli . Da qui segniamo il 502 sullo sterrato in piano e dopo un lungo tratto panoramico arriviamo alla loc.Pra di Bogno superiore Giunti all'asfalto guardando a destra si vedono a 10 metri i cartelli per proseguire , si scende nel bosco fino a Pra di Bogno inferiore , qui ripreso in discesa l'asfalto si arriva ad un grande Crocefisso sulla destra .
Si passa il cancello verde , si risale su sterrato tra case immerse nel bosco e 50 metri dopo l'ultima si devia a sinistra ( attenzione). Il percorso tratteggiato in caso non trovate il bivio vi riporta al sentiero iniziale.
Ma proseguendo nella direzione giusta alla seconda deviazione a sinistra si segue un ripido sentiero , poi ad un altro bivio si prende ancora a sinistra e via cosi per un bel tratto su calcare . Facciamo attenzione se e' bagnato .
E cosi arriviamo a Marzatica costeggiando un muro merlato come un antico castello , da qui in poi la conosciamo e in breve siamo gia' alla macchina.
Un bel percorso , ben segnalato grazie al CAI di Gavardo , non molto conosciuto ma da farsi . Nel caso non sia stato chiaro trovate sul loro sito ( CAI Gavardo ) spiegazioni piu' dettagliate. Alla prossima .

PARTENZA : GAVARDO LOCALITA' S.CARLO MT.240
ARRIVO : MONTE TRE CORNELLI MT.878
GIRO COMPLETO : 5 ORE
CARTA KOMPASS : LAGO D'ISEO-VALTROMPIA-FRANCIACORTA 106

http://www.caigavardo.it/sentieri/sentieri.html




2 commenti:

Unknown ha detto...

A proposito di rumori, ma non c'era una polveriera dell'esercito da quelle parti?

Unknown ha detto...

Si ,non è piú operativa da quanto ho capito ma ancora chiusa al pubblico per 5 anni

SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari