Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

LAGHETTI DI MIGNOLO

Nonostante il Luglio ormai inoltrato ci troviamo a lottare ancora con un tempo incerto e tiranno.
Il percorso di oggi e' abbastanza impegnativo , il discreto dislivello e la lunghezza del cammino mette a dura prova le gambe dei gitanti . Ma partiamo senza preoccuparci del poi , come sempre.
Si arriva in zona Val Dorizzo , dove inizia il sentiero , seguendo le indicazioni da Bagolino per il Gaver . Giunti in zona dopo la chiesetta , parcheggiare e puntare a sinistra verso la Val Sanguinera dove una serie di cartelli indicano anche la nostra meta. Si comincia a salire in discreta pendenza , prima su asfalto poi su cemento , seguendo le indicazioni per il sentiero 424 e 431 .
Non curandoci dei due bivi a destra per  il Monte Misa e a sinistra per il 418 proseguiamo diritti fino alla malga Rondenino basso ( mt 1634 ). Dopo un ponte in legno si entra in un boschetto , sulla sinistra troviamo il bivio che indica il sentiero 415 " diretto ", sara' la nostra via del ritorno .
Superato un torrente e si riprende a salire fino alla ormai fatiscente malga Mignolo a quota 1829 . Sulla sinistra abbiamo il monte omonimo che aggireremo e sullo sfondo  l'altra malga , o quello che ne resta , detta malga Mignolino . Superata questa , sterzando decisamente a sinistra ci si porta , dopo un ulteriore strappo ,  al primo laghetto .
Meritatissima pausa pranzo alla malga o arroccati sui massi in riva al lago . Poi puntando verso il basso si intravede il sentiero che porta  all' altro un centinaio di metri sotto.
A questo punto ,come spesso capita , ci si rilassa pensando che ormai la parte piu' impegnativa e' alle spalle .
E invece , la discesa ripida e qualche goccia di pioggia ci rende il tragitto impervio e il sentiero scivoloso .
Dopo la malga del laghetto basso si punta a sinistra facendo attenzione a un ometto e un segno su un masso in basso . Attraverso il piccolo e malconcio sentiero 415 che scende la Valle di Mignolo .  Un guado non proprio banale ricompatta il gruppo e sfodera atletismi impensati dopo tante ore di cammino .
A breve si giunge al bivio visto al mattino .... ed ecco che  "sentiero diretto" prende il suo giusto significato.
Da qui tutto piu' semplice attraverso la via dell'andata .
Percorso non da sottovalutare per il dislivello sia in salita che in discesa ma comunque spettacolare per l'ambiente circostante : garantito.

PARTENZA :VAL DORIZZO 1185
ARRIVO  : LAGHI DI MIGNOLO 1990
GIRO COMPLETO ( SOSTE ESCLUSE ) ORE 6,00.
CARTA KOMPASS 103 LE TRE VALLI BRESCIANE.