Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

EREMO DI S.GIORGIO E CONCHE

Si parte relativamente presto per l'escursione di oggi , la giornata fredda ci ricorda che le previsioni danno neve  , ma solo domani .
Ci portiamo in auto fino a Caino e nella piazzetta in centro paese seguiamo le indicazioni a sinistra per la Madonna delle fontane ( mt.535 ). Ad uno slargo lasciamo l'auto e  i primi cartelli segnaletici ci indicano la direzione da prendere .
Risaliamo per un paio di tornanti fino a scorgere sullo sfondo il Santuario , oggi e' aperto e una gentile signora ci invita ad entrare .
Dentro la piccola chiesa trasmette la pace e anche un po' di solitudine che avvolge questo luogo .

Poco dopo si riparte , i cartelli indicano diversi sentieri , noi seguiamo il 365 che ci condurra' in un paio di ore alla base del M. Doppo. Si   passa  attraverso due poste di caccia e risalendo un crinale si arriva ad un' altra serie di cartelli . Si segue ora il 381 che indica un'ora all'Eremo di S.Giorgio .
Lemme lemme dopo un primo tratto traverso , lasciando sulla destra il Doppo , si scende per un sentiero ripido che mette a serio rischio le nostre caviglie .

Di li a poco si incrocia il sentiero 3V che seguiremo verso sinistra e ci guiderà' fino alla nostra meta.
Dopo un falsopiano si risale verso S.Giorgio , piccolo eremo sulla rupe a 1125 metri . Chiuso e solitario lo passiamo velocemente , manca ancora un'oretta e la pancia vuota comincia a lamentarsi.
Ripartiamo dapprima in discesa poi l'ultimo strappo sempre sul 3V fino a un pianoro con il Santuario sullo sfondo.

Dopo un buon pasto in compagnia si rientra a ritroso scendendo per il sentiero 382 che avevamo lasciato a sinistra salendo . Il sentiero in un'ora e venti , ci riporta in prossimita' della Madonna delle Fontane .
Si ringrazia gli amici delle Conche per l'accoglienza e gli amici del CAI Brescia per la compagnia .