Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

GIRO DEI CAMPEI

Percorso interessante adatto a tutte le stagioni tranne in caso di neve per il tragitto in auto.
Siamo in Alto Garda la localita' di partenza si raggiunge da Gaino , piccola frazione che si raggiunge da Toscolano
Giunti all' abitato di Gaino si entra in paese passando ( piano) attraverso una stretta via in salita fiancheggiata da case. Si prende in fondo a destra e poi subito a sinistra per Via Camerate.Arrivati dopo un paio di chilometri ad un grande ponte di ferro sul Toscolano lo si attraversa e si prosegue ancora fino alla  localita' Maerni dove ad un bivio si prende a destra ( cartello come da foto ) .
Si entra adesso il Valle di Campiglio e dapprima il discesa poi in leggera salita si giunge in localita' Puntesela . Si prosegue diritto sul largo sterrato seguendo il sentiero 22 ( non a destra verso il sentiero dei Cuei ) e passando davanti al bivio che indica a destra Campiglio de Font si prosegue dirirtto sul sentiero 7  fino ad un'altro ponte sul torrente Rilo

Proseguiamo diritto attraverso un cancello sul sentiero 7/3 .
Questo tratto e' in forte salita fino al Passo della Fobbiola da li' in 10 minuti si arriva al rifugio Campei de Sima .
In estate e' aperto nelle altre stagioni solo un ricovero invernale percio' portarsi da bere.
Il giro adesso prosegue a destra del rifugio seguendo il sentiero 22 per Campei de font .Dopo 10 minuti di cammino si giunge alla forcella di Campei  , se si vuole a sinistra si puo' raggiungere  il M. Pracalvis o la grotta " bus del luf  "
il tutto in 20 minuti .
Allo stesso bivio seguiamo il sentiero 22 che in forte discesa ci porta prima a Campei di mezzo , un po' a sinistra rispetto il sentiero e poi a Campiglio di fondo .
Sembra il fase di ristrutturazione , si spera che non sia
demolita come altri fienili della zona.
Circondata da un vasto terreno sembra il posto adatto per scout o colonie , ma oggi la colonia non e' piu' di moda.
Scendendo ancora sul largo sterrato si rientra sul percorso dell'andata e andando a sinistra si raggiunge il punto di partenza dove abbiamo lasciato l'auto.