Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

CORNA DEL SONCLINO mt.1352

La meta di oggi e' un altro luogo teatro di battaglie e tragici eventi della maledetta guerra , quella guerra combattuta sui nostri monti da partigiani inferiori al nemico in tutto tranne che per orgoglio e impeto.
Raggiungere il punto di partenza e' un po' piu' macchinoso del solito per chi non e' pratico di Lumezzane.
Dalla statale per la Val Trompia si devia a destra per Lumezzane e arrivati in paese si seguono le indicazioni per Pieve e per L'osservatorio Astronomico.
Ad un certo punto all'altezza della chiesa di Pieve si prende una strada in forte salita che prosegue per qualche chilometro fino al parcheggio dell'osservatorio.
Proseguendo ancora in auto sempre sulla stessa strada si arriva al termine della stessa dove si parcheggia . Non deviate a destra dove cartelli marrone indicano il Sonclino.
Bene siamo sul sentiero 362  molto tranquillo per il primo tratto fino al guado del torrente Redocla che scende fino alla Valle di Sarezzo , da li' in poi si cambia decisamente pendenza.
Si arriva dopo una mezz'ora di cammino alla localita' Grassi dove si costeggia un casolare giallo sicuramente ben tenuto e curato (da un amico) .Alcune freccie ci ricordano che a sinistra in meno di 20 minuti si arriva a S.Emiliano ma noi andiamo a destra seguendo le indicazioni per il Sonclino .
Saliamo ancora per un primo tratto in forte pendenza poi un po' meno tenendo lo sguardo a sinistra sulle cime di Piralonga , anche quelle base di insediamento partigiano e importanti postazioni di difesa. Si percorre un tratto tra rocce e corne con un panorama che si  staglia  fino alla gia' lontana Sarezzo . Si arriva ad una casetta bianca ben tenuta nascosta in un boschetto che ci indica ad un bivio di tenere la destra , si puo' andare anche diritti , anzi e' meglio cosi'.
Al prossimo bivio siamo in localita' Buco dove andando diritto si raggiunge il monumento ai caduti e a destra si segue la cresta e si prosegue per il Sonclino. Facciamo molta attenzione un questo tratto abbastanza esposto.Saliamo ancora attraversando una posta di caccia con annesso casolare , sempre tenuto tutto come un eden e un po' a zig zag raggiungiamo la Forcella dei quattri Comuni ( Lumezzane , Sarezzo , Casto e Marcheno ) e puntando verso la cascina del Sonclino e seguendo le frecce del 3V e sempre il 362 si arriva in 10 minuti il cima , alla nostra meta. 
Se al ritorno volete salire a S. Emiliano sta a voi deciderlo , e' sicuramente da vedere o oggi o in un altro momento ....tanto sapete arrivarci !


PARTENZA LUMEZZANE LOCALITA' GIORI MT 820
ARRIVO CORNA DEL SONCLINO  MT 1352
TEMPO 1,45 ANDATA + 1,30 RITORNO
CARTA KOMPASS 0106 VALTROMPIA
SENTIERO DELLA RESISTENZA  " 122° Brigata Garibaldi "  e SENTIERO  362

Nessun commento:

SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari