Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

MONTE ZINGLA

Solitamente  questo percorso viene descritto con partenza dal Rifugio Campei de Sima ma oggi noi lo percorriamo  partirendo dal Dosso Corpaglione .
Da Vobarno si sale verso Eno e superato l'abitato si prosegue per Coccaveglie arriva fino al Passo Cavallino della Fobbia.Qui' si puo' parcheggiare o proseguire in auto su un comodo ( ... ) sterrato in direzione Coccaveglie.
Al primo bivio ( dopo 3 tornanti ) si vede sulla destra una strada con segnaletica per il Rif.Campei e Rif.Pirlo sentiero nr 3.
Si puo' proseguire in auto fino al Dosso Corpaglione dove si parcheggia .
Consiglio : partire presto e rientrare nel pomeriggio per evitare fastidiosi intralci del traffico.
Dal Dosso si segue il sentiero a destra che indica lo Zingla , sentiero segnalato bene per la prima 1/2 ora di cammino.Si arriva ad una malga che segnala sul suo muro il nr 12 , la si oltrepassa e , si prosegue fino ad un appostamento di caccia.
Dalla posta si devia a sinistra e attraverso un basco , passata una pozza d'acqua si arriva alla Sella del Montrino . Da qui' si segue la parte piu' impegnativa per la cima ovest dello Zingla e dopo un saliscendi panoramico e abbastanza impegnativo si arriva alla cima est.
Da qui'il panorama e' a 360 ° .................. fermiamoci e riflettiamo , riposiamo il corpo e la mente( piu' a rischio in questo periodo )
Solo in questi luoghi di silenzio ci si libera dallo stress della vita quotidiana , e nella solitudine dei monti si riesce a riflettere sul nostro passato e pensare al futuro .
Si starebbe seduti qui' fino alle risposte ......................ma non si puo' rispondere a tutto .....e allora andiamo!

Dallo Zingla (voltando le spalle al cippo sommitale) si scende seguendo il sentiero 12 e 10 (?) e dopo un primo tratto in forte pendenza, assistita da corda fissa , si punta fino al Campei.
La sosta al rifugio e' d'obbligo visto che l'ospitalita' e' di casa in questi luoghi .
Ricordiamoci del ritorno , non affatichiamoci troppo a mangiare e bere .
Il ritorno e' segnalato con il nr 3, segue la valle di Vesta ed e' in leggera salita.
Tempo 1,30 ora e si ritorna al Dosso Corpaglione.
Consigli 2 : 1° mai in inverno con neve o pioggia .2° se d'estate : partire presto per evitare il sole di mezzogiorno sul crinale dello Zingla.