Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

SUI MONTI VENTOSI

E' per me un onore annotare tra i vari  libri sui monti uno con dedica da parte del mio Istruttore di sci di fondo , il caro Giacomini Aldo.
Il volume descrive i sentieri delle valli bresciane che , durante la guerra , sono stati calcati dai nostri parigiani per sfuggire alle rappresaglie nazi-fasciste.
Purtroppo questo teatro ha avuto molte volte uno sfondo tragico di morte , sofferenza , e attraversando i luoghi lapidi e croci lo ricordano lasciando un segno nel nostro cuore.



















Il libro e' stato scritto sotto la consulenza di Aldo Giacomini e Ermes Gatti scomparso proprio questa notte ( 28-12-2008) .
Testimoni di quanto succedeva sui monti , chi meglio di loro poteva descrivere nel libro aneddoti , storie, guerriglie di gente che lottava per il suo paese , per difendere le proprie famiglie .... i propri cari.
Nelle sue pagine sono descritti tutti i sentieri marcati con il tricolore.
Per appassionati dei nostri monti e' facile incrociarne qualcuno ma non tutti sanno quanto tempo e' dedicato per tenere la segnaletica visibile e in ordine.
Non e' in questo blog che si puo' descrivere questo libro ma solo possedendolo lo si puo' gustare , leggendo storie ( purtroppo) vissute e , seguendo itinerari  che diventeranno mete per le nostre prossime escursioni.




Per chi volesse acquistarlo puo' rivolgersi al CAI sezione di Brescia .


Nessun commento:

SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari