Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

RIFUGIO Angelino Bozzi mt.2478

Percorso un po' particolare per salire al Bozzi , particolare ma sicuramente entusiasmante per la maestosità' del panorama e la purezza degli ambienti del luogo. Oggi , giornata splendida , si sale dal Passo del Tonale . Il pullman ci lascia poco sotto il vecchio ospizio  , vecchia costruzione che si vede in alto a sinistra salendo da Ponte di Legno ( foto sotto per aiutarvi ) .
Raggiunto lo ospizio si prende alla sua sinistra  lo sterrato che sale , seguendo la seggiovia , fino al ristorante malga Valbiolo a metri 2250 . Alle sue spalle un altro sterrato , sentiero 111 . La  forte pendenza mette perplessità' sul proseguire o fermarsi , ma l'impeto e la competitività' che si crea in questi momenti  indica una solo direzione.
Ed e' cosi' che , non senza sforzo , si prosegue  chi diretto chi a zig-zag  verso il Passo dei contrabbandieri che sembra li' a portata di mano ...sembra..
Dalla malga Valbiolo al passo i cartelli segnano 1,20 ore , con un buon passo ci si può' arrivare .Sopra non ci resta che goderci tutto quello che ci circonda a 360° . Non vi posso descrivere con poche parole quello che solo l'occhio può' vedere . Bisogna esserci ...io c'ero .
Dal Passo ( 2681 mt ) si vede tra l'altro anche il Rifugio Bozzi , il nostro punto di ristoro , si aspetta tutto il gruppo che senza  farsi attendere piu' di tanto giunge velocemente.   Anche la discesa e' veloce e in breve con passo lesto e ancora atletico ( forse per la fame )si giunge al Bozzi .
Il luogo e' testimone di quanto siano stati presidiati questi  monti durante la Prima Guerra Mondiale , qui la nostra gente moriva , se non sotto le  pallottole , di freddo e malattie.
Dopo una breve visita al museo , gentilmente concessa dai ragazzi del rifugio ,  si riparte tutti assieme in direzione Pezzo , seguendo il sentiero nr 2 , dove ci aspetterà'  il Pullman  . 
Lo sterrato della discesa ci porta dapprima a Case di viso , antico e ancora ben conservato agglomerato di case che ci riporta indietro nel tempo almeno di cent'anni . Anche qui come al passo solo l'occhio vi può' descrivere la bellezza del luogo. 
Scendendo fino al parcheggio per le auto , dove a destra si trova un'area picnic , si segue le indicazioni bianco-azzurre per Pirli altra frazione di antiche dimore montane. Il sentiero taglia a mezzacosta la valle di Viso lasciando l'abitato piu' in basso a sinistra .
Superato Pirli si giunge a Pezzo e in breve si raggiunge la statale dove in uno spiazzo con fontana di acqua freschissima ci aspetta il pullman .
Consiglio in caso non vi sentiste sicuri sul  tratto di sentiero Viso- Pezzo , non molto segnato , di scendere sulla statale che vi portera' alla meta comunque.
Ovviamente avendo l'auto bisogna ogganizzarsi al mattino lasciando qui' un auto che faccia da navetta Pezzo- Tonale.
Dimenticavo vi saluta la marmotta.

PARTENZA : PASSO DEL TONALE MT.1880  
ARRIVO : PEZZO MT.1565
ALTITUDINE MASSIMA : PASSO DEI CONTRABBANDIERI MT.2681
TEMPO TOTALE ORE : 6,00 SOSTE ESCLUSE.







Nessun commento:

SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari