Interessante questa camminata tra i boschi Gardesani , stupendi polmoni da salvaguardare . Il percorso di oggi e' ad anello , sono i miei preferiti , il punto di partenza e' la localita' S.Michele . Il piccolo abitato e' adagiato alla partenza della valle di Sur , per raggiungerlo da Gardone Riviera si sale a sinistra ( indicazioni ) e si deve raggiungere l'Hotel Colomer .
Da qui il nostro sentiero d'andata sale alla sinistra dell'albergo , quello di ritorno scenderà' dalla sua destra ( via val di sur ). Si parte dapprima su asfalto poi su sterrato . Il primo tratto e' percorribile anche in auto fino alla località' Verghere . Risaliamo adesso il bosco che si fa' sempre più' fitto , alla nostra sinistra scorre , quest'anno piu' impetuoso del solito , il torrente Barbarano .
Le piogge di quest'estate hanno gravato non poco sui sentieri , l'acqua in diversi punti li attraversa come un torrente e questo rende li rende particolarmente viscidi e il passo diventa instabile ( prendete nota ! )
Si sale guadando il torrente Barbarano diverse volte fino alla localita' Gemelle . Li vicino una malga , o meglio quello che resta , ci pone domande ... ma come si poteva vivere in si tale desolazione ?
E sali .. e sali dopo vari tornanti si esce dal fitto bosco e davanti a noi un po' di prati. Sono quelli che in breve ci portano al Passo Spino.
Seguendo il largo sterrato a sinistra arriviamo in poco tempo al Rifugio Pirlo .
Il Rifugio e' in gestione all'Operazione Mato Grosso ( http://www.rifugi-omg.org/ ) i gestori ci hanno accolto con una simpatia e cordialità' che si sta un po' perdendo in altre strutture simili.
Dopo la pausa pranzo ...miracolo ..non piove più'. La discesa in effetti si effettua senz'acqua , e il sole ci ricorda che oggi e' il 3 settembre .
Si ritorna alla casa del passo e costeggiando la malga museo (chiusa) si scende dal sentiero nr. 8 . Piu' che scendere e' un saliscendi per il primo tratto . Poi su sterrato si arriva ad un bivio con cartelli CAI non molto chiari . Si puo' comunque andare a sinistra o deviare a destra oltrepassando una staccionata in legno che ci inoltra tra poste di caccia e roccoli . Preferiamo la destra e su uno stretto sentiero giungiamo al roccolo De Fraole , il panorama sul lago ci lascia attoniti .
Dopo esserci ripresi ....si riparte in forte discesa entrando nel sottobosco per poi uscire all'altezza del Casi' dell'oser , una graziosa casetta affacciata sul prato. Da qui dopo poco si arriva allo sterrato , che abbiamo lasciato al bivio con lo steccato e che seguiremo fino alla fine . Ad un certo punto si fara' asfalto e qui terremo la destra fino a riveder l'Hotel Colomber .
Giornata perfetta , peccato per la solita pioggia che ci sta perseguitando ...ma ..Vuolsi cosi' cola' dove si puote ciò' che si vuole , e più' non dimandare .
PARTENZA : S.MICHELE HOTEL COLOMBER MT.400
ARRIVO: RIFUGIO PIRLO MT.1165
ANDATA : ORE 2.30
RITORNO: ORE 2.00
SENTIERI 1-8
CARTA KOMPASS : PARCO ALTO GARDA BRESCIANO 694
P.S.VOTATE IL SONDAGGIO A FIANCO...GRAZIE
Bello e hai anche trovato una bella giornata, io invece sono salito da Cecino di Degagna per andare allo Spino,
RispondiEliminaIn primavera sul sentiero ho trovato tantissime orchidee spontanee
RispondiElimina