Il punto di ritrovo viene fissato al Cimitero di Bovezzo in Via Camposanto dove si può parcheggiare facilmente , Si sale verso nord e alla prima , V.Garibaldi , si devia a destra poi dopo una strettoia si prende a sinistra V. Tronto poi V.Ronchi alti.
Sempre su asfalto in salita si arriva all'inizio del nostro itinerario e poco dopo un parcheggio tenendo la destra si entra nel bosco sul sentiero 433.
I primi cartelli segnaletici indicano 1,50 per S.Onofrio. Si passa prima davanti alla cascina-roccolo Mezzana e dopo un non indifferente strappo in salita si arriva in località Crocetta ( mt 792 ) dove una breve ma meritata sosta ci rinfranca spirito e nervi.
S. Onofrio e' ancora a 40 minuti di cammino sempre in salita .
C'e' tra il gruppo chi maledice i pranzi delle feste passate , chi chiede quanto manca , chi se la ride...
Dopo poco si transita al roccolo Squassina dove si decide di suddividere , per il pasto , il gruppo in due fazioni.
Una parte del gruppo decide di mangiare qui altri io compreso, sale a S.Onofrio che si raggiunge in 10 minuti.
Ricongiunto il gruppo dopo il pasto si scende verso Bovezzo , seguendo per primo il 420 e dopo ( al primo bivio a destra ) il 419 , che indica la località' Grassi delle Cole a mezz'ora circa di cammino .
In forte discesa lo si raggiunge presto .
Il caratteristico pozzo con tetto esagonale è davvero da ammirare , un tempo qui' c'erano vacche al pascolo capre e sicuramente tanta vita. Oggi la solitudine trasmette un po' di tristezza ..........
Si ritorna per un breve tratto risalendo fino alla poffa , la si aggira a destra e si prosegue fino ad un nodoso carpino nero gigantesco. Non si segue i bolli bianco.rossi a destra ma si prosegue diritto seguendo i simboli bianco.gialli fino in località' Pantera. Superata questa , subito a sinistra si scende da un ripido ma ben marcato sentiero che " in men che non si dica " raggiunge la graziosa CASA DELLA NATURA a Bovezzo dove veniamo accolti per la merenda ,e che merenda!
Si rientra a fatica , non tanto per la stanchezza ma per il dover lasciare la pace che circonda questi luoghi .
E cosi' lungo lo sterrato che poi si fa' cemento si scende ripidamente in Bovezzo paese ( sentiero 31 ).
Il Camposanto dove avete lasciato l'auto lo ritrovate di sicuro , lo conoscono tutti.....
BOVEZZO MT 180.
S.ONOFRIO MT 972
GIRO COMPLETO 6,00 ORE.
SENTIERI 433-434-419-31
ringraziando per l'ospitalita' : http://www.gian-bovezzo.it/