Percorso relativamente veloce , se si parte dalla Cascina Cocca .
La localita' e' raggiungibile da Lumezzane seguendo le indicazioni prima per Faidana , poi da li' una strada asfaltata in forte salita ( indicazione S.Conche ) ci porta in loco .
Lasciata la macchina nel piccolo parcheggio sterrato in località' Cocca si segue a ovest il sentiero nr 371 che ci indica ore 1,40 al Monte Palosso. Il sentiero e' dal lato opposto del parcheggio e sale subito nel boschetto .
In localita' Cocca troviamo diverse indicazioni per altri sentieri , e' un buon punto di partenza anche per chi volesse andare al Santuario delle Conche senza camminare troppo ( 40-45 min.)
Attenzione quando si attraversano i Capanni di caccia , anche fuori periodo e' sempre una proprieta' privata.
Una volta arrivati in sulla cima del monte ci si presentano dei cerchi di cemento, sono i basamenti dei cannoni contraerei della II GUERRA MONDIALE.
PARTENZA CASCINA COCCA MT830
ARRIVO MONTE PALOSSO MT 1158
TEMPO 1,30 ANDATA 1,10 RITORNO
CARTA KOMPASS 0106 VALTROMPIA
SENTIERO 371
Ciao, ho provato stamattina questo sentiero ma il comune di Lumezzane a quanto pare ha chiuso la strada per Cascina Cocca, all'altezza di Vidrine (Cascina Delfi). Partendo a piedi da lì aggiunge 2 km, 200 m di dislivello e mezz'ora alla passeggiata.
RispondiEliminagrazie del commento .
RispondiEliminaio credo che sia solo un'interruzione momentanea.
Mah, lo spero, anche se la sbarra è fissa (non è una transenna mobile) e chiusa con un chiavistello la cui chiave il comune rilascia a richiesta. Con una sbarra così grande e costosa, non mi immagino sia una misura temporanea...
RispondiEliminaCiao, ci sono andato la settimana scorsa e purtroppo c'è la sbarra, nessun sentiero alternativo e bisogna fare un bel po'di monotona strada asfaltata. Sul cartelli c'è scritto: apertura dalle 7.30 alle 19.30(circa) Tutte le domeniche e festivi. Luglio sabato e domenica. Agosto sempre aperto.
RispondiElimina