Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

MANIVA - CORNA BLACCA - COLLIO



La fotografia iniziale sicuramente darebbe sconforto all' escursionista piu' ottimista ma come a volte accade tra i monti , la fortuna ci assistera' e la giornata volgerà al meglio . Per questo tragitto che non si chiude ad anello bisogna organizzare un' auto navetta Collio-Maniva . Si parte dal Passo Maniva e percorrendo un tratto del 3V si sale in Corna blacca e si scende poi a Collio .
Partiamo dal piazzale del ristorante Dosso Alto  e seguendo le indicazioni 3V seguiamo la strada asfaltata fino al P.sso del Dosso Alto ( 1674 mt.) 
A destra i cartelli indicano il Passo Portole che raggiungiamo in pochi minuti .  
Lasciata a sinistra Cima Caldoline e la sua rinomata capanna di devia in discesa a destra su uno stretto sentiero e passando sotto il Corno Barzo' si giunge al Passo di Paio ( 1685 mt.). 


Ora si risale a sinistra , diritti si va per la variante bassa del 3V ,  su una traccia che in forte salita punta verso i Monti di Paio ,  Altro bivio , diritti si sale alla Corna Blacca per un sentiero piu' agevole e a destra per quello che viene chiamato " la direttissima" . Oggi saliamo per la direttissima , ha qualche passaggio su roccette percio' e' EE ( escursionisti esperti ) ., mi raccomando fare molta attenzione e tenere le mani libere ( bastoni nello zaino ) .   In breve siamo in vetta 2003 mt. 


Breve sosta e poi discesa sul lato opposto la salita , incrociamo a destra l'altro sentiero di salita , lasciamo a sinistra un sentiero della resistenza che scende al Rifugio Amici miei e tenendo la destra giungiamo al Passo di Prael. Proseguendo a mezza passando per il Passo Pezzeda mattina arriviamo al Rifugio Blachi 2 , vecchia gloria dei tempi passati , che e' chiuso .    
Sosta meritata per il pasto forzatamente all'aperto e poi giu' verso Collio . 


Sotto il rifugio un largo sterrato  ci porta davanti la malga Pezzeda adesso in ristrutturazione . Da qui sempre sul sentiero F2 , per MTB , passando da Vezale si scende all'abitato di Collio . Sulla discesa in caso non foste sicuri del sentiero potete seguire lo sterrato che vi condurra sempre in paese.


PARTENZA : PASSO MANIVA MT. 1664
ARRIVO : COLLIO V.T. MT 850 
PERCORSO COMPLETO : ORE 5,00 / 5,30 KM 15,50
SENTIERI : 3V - SENTIERO BRIGATA MARGHERITI - 348 - F2






SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari