Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

DUE PASSI A LODRINO


Primo POST del 2014 ,  oggi la giornata stupenda , nemmeno troppo fredda , ci invoglia ad uscire . Il percorso di oggi e' molto panoramico , e nemmeno troppo impegnativo . Devo fare prima di tutto i complimenti ai tracciatori e al Comune di Lodrino per la manutenzione dei sentieri e la segnaletica .
Intanto raggiungiamo il punto di partenza : Si arriva a Lodrino da Brozzo ( dopo Marcheno ) in Valtrompia o da Casto ( a sinistra di Nozza ) in Valsabbia . Giunti in paese dobbiamo seguire le indicazioni per la Localita' Pineta ( cartelli marrone ) e giunti al parco degli alpini , in uno spiazzo presso il Bar - Trattoria Genzianella si parcheggia . Seguendo le indicazioni dei cartelli cominciamo l'escursione verso il Passo della Cisa , dopo un breve tratto di asfalto si entra in un boschetto e si sale verso il Passo a metri 1227.
Dopo un attimo di ripresa , gli anni avanzano , scendiamo leggermente a destra seguendo le indicazioni del Passo della Cavada .
Davanti a noi ( foto ) Marmentino e dietro tutto il versante ovest della Val Trompia innevato . Passiamo tra poste di caccia , seguendo sempre i colori bianco-verdi , oggi non e' giorno venatorio perciò' non disturbiamo nessuno. Dopo un breve tratto di discesa ( andare a destra ) si giunge al Passo della Cavada metri 1158 . 
Qui incrociamo anche il sentiero 3V , proveniente da Lodrino , e lo seguiamo per 15 minuti fino a un pianoro dove e' posto il rinomato roccolo Morandi . Lasciamo i bolli bianco-azzurri del 3V e dietro il roccolo vediamo i cartelli per il Monte Palo . 
Se non ve la sentite la variante bassa punta diretta al Rifugio Nasego in 45 minuti. Noi saliamo per un ripido ed esposto sentiero ( neve ghiacciata ... oggi ) che ci porta in vetta . Panorama che non si puo' descrivere , spazia a 360 ° dal lago di Garda , Baldo compreso alla Presolana , sullo sfondo si scorge l'Appennino. Il vento pungente qui si fa sentire , bisogna scendere , e dopo un ultimo sguardo alla Croce di vetta posta a mt..1461  ci lanciamo in discesa verso il Nasego che raggiungiamo in 15 minuti.

 Passando davanti all'ormai diroccata cascina Cea giungiamo al Rifugio , una breve pausa pranzo e via seguendo il sentiero all'uscita del cancello (foto) puntiamo verso Lodrino.
Al primo bivio teniamo la destra, passiamo sotto un traliccio e cominciamo a scendere perdendo quota. Ad un gruppo di cartelli (a sinistra per ferrata Nasego) teniamo la destra e in 20-25 minuti ci troviamo su un grosso sterrato che , dopo una zona pic-nic e oltrepassata una sbarra chiusa , ci riporta alla macchina.
Come ho già detto tante , tante volte evitare nei giorni di caccia . Buona passeggiata e Buon Anno a tutti. 

PARTENZA : LODRINO LOCALITA' PINETA MT.830
ARRIVO : MONTE PALO MT 1461
GIRO COMPLETO 4,00 - 4,30 SOSTE ESCLUSE.
CARTA KOMPASS LAGO D'ISEO VALLE TROMPIA.. 106.
SENTIERI DEL COMUNE DI  LODRINO E 3VALLI



NUOVO SITO DEL RIFUGIO : http://www.rifugionasego.it/



                                


SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari