Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

BASSA VIA DEL GARDA 1° TAPPA

La Bassa Via del Garda o sentiero Montagnoli e' suddiviso in 4 tappe per la sua lunghezza.
Non conosco le altre tappe , da fare sicuramente , ma la prima vale lo sforzo.
Solitamente si parte da Salo' ma per evitare la salita iniziale che dal paese porta alla chiesa di  S.Bartolomeo oggi  faremo  il percorso a rovescio cioè' Gaino-Salo'.
Per arrivare a Gaino si segue la gardesana fino a Toscolano e all'altezza del ponte si sale a sinistra fino al piccolo abitato ubicato sotto il Monte Castello .
Attraversato il paese si seguono i cartelli per la Valle delle Cartiere e il sentiero nr 19 . Il primo tratto in discesa ci porta in Valle e seguendo il corso del torrente attraversiamo quello che resta dell' antica arte della cartiera .
L'unica pecca sul tragitto e' che i cartelli segnaletici della B.V.G indicano il senso di marcia da Salo' a Gaino ( !!? ). Dopo un breve tragitto costeggiando  fatiscenti strutture risaliamo verso Sanico sul sentiero 18 e su strada cementata attraversiamo la statale  in direzione Rosei.
Sempre sul 18 dopo un bel tratto in sottobosco  , e poi attraverso uliveti e pianori , raggiungiamo il pittoresco abitato di Bezzuglio .
Superato il paese si arriva su un tratto di statale ( strada della calma ), si segue le  indicazioni Supiane- S.Michele.
Arrivati dopo 3 ore di marcia a S.Michele mi sembra meritata una sosta pranzo , in paese oltre al negozio panificio-alimentari e' consigliato il Ristorante Pieroli'.
Il sentiero adesso diventa il 17 su via delle fontane ( attenzione al suo imbocco , chiedere ! ) in direzione Serniga . Dopo un buon tratto in salita si giunge alla Chiesa di S.Bernardo ( foto ).
Attraversata Serniga dopo un'ennesima salita giungiamo , attraversato  un bel pianoro , a S. Bartolomeo dove qualche traccia di neve ci ricorda che e' inverno . Cinquanta metri prima  della chiesa sulla sinistra abbiamo  intravisto in sentiero che seguiremo per scendere a Salo' ( 1,00 ora).
La discesa adesso e' ripida , facciamo attenzione sia al sentiero che ai cartelli .
Dopo aver oltrepassato un cancello seguiamo sempre il 17 per Salo' Carmine e abbandoniamo il 16 per buttarci nell'ultima discesa  fino alla strada asfaltata . Qui risaliamo per un primo tratto a sinistra e dopo un sottopasso scendiamo fino alla statale che oltrepassiamo . Ancora discesa , siamo gia' in paese e in breve ci troviamo in Piazza Carmine .
Sicuramente da fare con due auto , la prima si lascia a Salo' la seconda .....ma ci arrivate da soli dai !
Gran bel percorso Gaino-Salo' 20 km .

utile e ben gestito il sito : http://www.valledellecartiere.it/

PARTENZA : GAINO
ARRIVO : SALO'
SENTIERI 19-18-17 ( B.V.G.)
PERCORSO 6,00 ORE ( SOSTE ESCLUSE )
SENTIERI B.V.G.19-18-17



Via Val di Sur, 11, Gardone Riviera Brescia
0365 21424 



SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari