Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

BIVACCO FESTA mt.2320

Il punto di partenza per l'itinerario di oggi e' l'albergo-rifugio LA CASCATA .
Si raggiunge in auto da Vezza d'oglio ( Valcamonica ) , giunti in paese facciamo attenzione alla Via Stella che scende a destra fino al fiume Oglio , lo si attraversa e sempre su asfalto si prosegue per un paio di km fino al Rifugio Cascata ..
Nei pressi ,o meglio superandolo ,dopo 50 metri si parcheggia in prossimità' della partenza della teleferica .
Da qui i cartelli indicano il sentiero da seguire , il NR 21 fino al Rifugio Occhi all'Aviolo e poi il NR 1 fino al passo di Gallinera .
Si sale subito senza tregua tra radici di alberi affioranti e poi fra sassi e massi . Sempre in forte salita ma aiutati da tronchi in uso come gradini e una catena si giunge al Rifugio Aviolo passando prima davanti all'ingresso chiuso di una delle tante gallerie ENEL che troviamo nelle zone dei laghi in Adamello.
Chi non si sente di proseguire può' fermarsi , l'ospitalità' e il buon cibo faranno sicuramente passare una lieta giornata. Noi invece proseguiamo , siamo circa a meta' tragitto , ci aspetta la seconda parte che ci portera' alla meta.

Si prosegue seguendo sempre le indicazioni del sentiero NR 1, si costeggia lo splendido lago a pochi  metri dal rifugio e si giunge alla malga Aviolo .
Qui tenendo la destra ( NR 1) si comincia a risalire , non senza fatica , il sentiero che a zig-zag ci porta fino al passo Galinera. Una targa nei pressi del passo ricorda un tragico incidente avvenuto nel 49'  il suo messaggio cita prudenza e rispetto .Purtroppo di lapidi simili ne troviamo troppe in montagna .
Poco piu' avanti sulla sinistra si scorge il Bivacco Valerio Festa MT.2320 qui si trovano 15 posti letto , e' pulito e ordinato , che resti sempre cosi'.

La discesa e' sempre sullo stesso percorso , facciamo attenzione al primo tratto specialmente se ha piovuto o nevicato .
Comunque un' uscita che ricorderemo , per quanto si e' potuto ammirare , per la tranquillità' che regna in questa valle e per la bella giornata ...che non guasta mai.

RIFUGIO AVIOLO   http://www.rifugioaviolo.it
RIFUGIO ALLA CASCATA    http://www.rifugioallacascata.it/

PARTENZA : RIFUGIO ALLA CASCATA MT:1460
ARRIVO : BIVACCO FESTA MT :2320
TEMPO 3,00 ORE ANDATA + 2,00 RITORNO
CARTA KOMPASS 71 ADAMELLO 
SENTIERI 21 -1


SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari