Pagine

E venne un giorno in cui l'aquila catturo' la lepre per portarla al suo nido .
La lepre stretta tra gli artigli del rapace si volto' e sorridendo disse : grazie per avermi portato cosi' in alto , senza di te non avrei mai potuto ammirare la maestosità' di questo panorama.

PUNTA ORTOSEI mt.1212

Bel giro sui nostri monti , la bassa quota pero' non deve trarre in inganno , il percorso e' abbastanza impegnativo specialmente nelle giornate autunnali e dopo giorni di pioggia.
Si parte da Lodrino in Val Trompia , attraversato il paese si raggiunge sulla destra un maneggio da dove parte il 3V verso Conche.
La localita' di partenza e' la Cocca di Lodrino , non si segue la variante bassa ma si va' diretti per  un gruppo di case e si giunge alla localita' " sorgente acqua fredda ". Da li' si sale attraverso un fitto bosco fino ad una radura e poi in costa fino alla sommita' della punta di Reai .
Si prosegue adesso sul crinale del monte e in forte salita tra roccette e vecchie poste di caccia si raggiunge Punta Ortosei mt 1272.
Da li seguendo sempre le indicazioni bianco/azzurre del 3V si scende per un ripido sentiero  e attraversato un piccolo bosco si arriva ad un capanno a due piani dove si incrocia il sentiero della Resistenza ( vedi post SUI MONTI VENTOSI ) con il tipico tricolore . E' il sentiero 122 Brigata Garibaldi che risale dalle Navezzole.

Di li a breve si arriva alla Passata di Vallazzo , dove durante il periodo della caccia e' meglio non andare .  

Di li si scende attraverso la variante bassa fino alla Valle Doppo . La discesa e' un po' scomoda su un sentiero invaso da pietre e abbastanza ripido fino al poligono di tiro che si vede gia' all'andata dalla Cima Reai. 
Giunti al poligono su strada asfaltata si ritorna al punto di partenza. 
Una buona passeggiata per chi vuole percorrere il 3V a brevi tragitti , poi se la giornata ci assiste il panorama merita senz'altro .

PARTENZA LODRINO LOCALITA' COCCA MT 735
ARRIVO PUNTA OROSEI   MT1212
TEMPO GIRO COMPLETO 3.00 
SENTIERO 3V




GIRO DEI CAMPEI

Percorso interessante adatto a tutte le stagioni tranne in caso di neve per il tragitto in auto.
Siamo in Alto Garda la localita' di partenza si raggiunge da Gaino , piccola frazione che si raggiunge da Toscolano 
Giunti all' abitato di Gaino si entra in paese passando ( piano) attraverso una stretta via in salita fiancheggiata da case. Si prende in fondo a destra e poi subito a sinistra per Via Camerate.Arrivati dopo un paio di chilometri ad un grande ponte di ferro sul Toscolano lo si attraversa e si prosegue ancora fino alla  localita' Maerni dove ad un bivio si prende a destra ( cartello come da foto ) .
Si entra adesso il Valle di Campiglio e dapprima il discesa poi in leggera salita si giunge in localita' Puntesela . Si prosegue diritto sul largo sterrato seguendo il sentiero 22 ( non a destra verso il sentiero dei Cuei ) e passando davanti al bivio che indica a destra Campiglio de Font si prosegue dirirtto sul sentiero 7  fino ad un'altro ponte sul torrente Rilo
  
Proseguiamo diritto attraverso un cancello sul sentiero 7/3 .
Questo tratto e' in forte salita fino al Passo della Fobbiola da li' in 10 minuti si arriva al rifugio Campei de Sima .
In estate e' aperto nelle altre stagioni solo un ricovero invernale percio' portarsi da bere.
Il giro adesso prosegue a destra del rifugio seguendo il sentiero 22 per Campei de font .Dopo 10 minuti di cammino si giunge alla forcella di Campei  , se si vuole a sinistra si puo' raggiungere  il M. Pracalvis o la grotta " bus del luf  "
il tutto in 20 minuti .
Allo stesso bivio seguiamo il sentiero 22 che in forte discesa ci porta prima a Campei di mezzo , un po' a sinistra rispetto il sentiero e poi a Campiglio di fondo .
Sembra il fase di ristrutturazione , si spera che non sia 
demolita come altri fienili della zona.
Circondata da un vasto terreno sembra il posto adatto per scout o colonie , ma oggi la colonia non e' piu' di moda.
Scendendo ancora sul largo sterrato si rientra sul percorso dell'andata e andando a sinistra si raggiunge il punto di partenza dove abbiamo lasciato l'auto.




PARTENZA LOCALITA' MAERNI MT 600

ARRIVO RIFUGIO CAMPEI DE SIMA   MT.1017TEMPO GIRO COMPLETO 4.00 

ESCLUSA VARIANTE PER PRACALVIS E GROTTA
SENTIERI 22-7-3
SE AVETE DOMANDE , COMMENTI e SUGGERIMENTI .... SCRIVETE A : plipreri@gmail.com

Visualizzazioni totali

Passione Trekking

AgriturismoSanFaustino

Post più popolari